Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Incontro dell’Unione Comunale DS di San Benedetto per discutere di politiche sociali e sanità

San Benedetto del Tronto | La relazione introduttiva dell’assessore Loredana Emili ha messo in evidenza la centralità delle politiche socio sanitarie per una identità forte e riconoscibile di una amministrazione alternativa al centrodestra e per rendere vivibile da tutti.

Non più elargizioni a pioggia, ma servizi efficienti e nuove strutture: impegno nella prevenzione “primaria” (traffico, residenze, integrazione sociale, ecc.); sopraelevazione del Centro Primavera per far fronte ai bisogni insoddisfatti per carenza di spazi; nuovi asili; qualificazione dell’assistenza domiciliare; coordinamento dei servizi comunali e ospedalieri per attivare sinergie e contenere i costi.

Un programma complesso, politicamente significativo che richiede rilevanti investimenti che l’amministrazione, sindaco in testa, è impegnata a reperire attraverso dismissioni di beni non funzionali all’attività del Comune, e attraverso il contenimento dei costi amministrativi.
Nella discussione è stata unanimemente apprezzata l’iniziativa di aprire una riflessione sulle politiche socio sanitarie viste le implicazioni trasversali che hanno sulla complessa attività comunale.

La discussione ha posto un forte accento sulla necessità di una collaborazione sistematica fra medici di base e strutture sanitarie e sulla necessità di un reciproco aiuto a svolgere al meglio la propria missione. È stato poi sottolineato da parte della consigliera Dott.ssa Palma del Zompo come questo rapporto rappresenti lo snodo essenziale per un efficace funzionamento dell’intero sistema sanitario pubblico.

Infine, la segreteria dell’Unione Comunale ha raccolto l’invito dell’Unione Comunale di organizzare incontri analoghi anche per altri settori dell’attività amministrativa.

02/02/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Politica

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati