Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Progetto: Investire sull’intelligenza dei giovani

| Formazione on the road per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile

di Simone Menin

‘’Investire sull’intelligenza dei giovani. Formazione on the road per lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile’’ è il nuovo Progetto pedagogico-educativo, rivolto a tutti i giovani della città di Fermo, che l'Amministrazione Comunale ha fortemente voluto per sostenere i giovani nella loro crescita verso il futuro.

Attraverso i Servizi Sociali, in collaborazione con l’Università degli Studi ‘’ROMA TRE’’-Dipartimento di Scienze dell’Educazione-, parte una sperimentazione progettuale che si pone come obiettivo primario quello di sviluppare una capacità auto-imprenditoriale nei giovani e favorire un futuro inserimento lavorativo di quest’ultimi, nel tessuto economico operativo territoriale di riferimento in visione.

Il percorso progettuale che i docenti/referenti dell’Università di Roma (la Dott.ssa M.Antonietta Ruggero ed il suo staff) intenderanno far effettuare ai partecipanti, punterà, sostanzialmente, ad aumentare negli studenti le capacità per essere propositivi, critici e responsabili. Tutto questo attraverso la sperimentazione ed il riconoscimento delle proprie competenze ed attitudini in vari ‘’cantieri pedagogici’’ (relativi a: musica, teatro, cinema, pittura, fotografia, scrittura, video, etc…) di cui si compone il Progetto e che permetteranno di incanalare la creativita` dei giovani in attivita` dal carattere esteriormente ludico ma dai contenuti ricchi, educativi,e funzionali.

Importante è la partecipazione e sostegno degli insegnanti, dice l'Assessore ai Servizi Sociali Maria Antonietta Di Felice, che dovranno sviluppare le competenze per progettare esperienze insieme ai giovani, protagonisti attivi, per creare una rete scolastica solidale, capace di interagire con il territorio per realizzare progetti a supporto dei programmi curricolari scolastici, con la finalità di creare un ponte tra i processi di istruzione e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il Progetto in questione inizierà concretamente sabato 24 Febbraio c.a., ore 11,00, presso la Sala Multimediale di Fermo, con la riunione di presentazione e di avvio dell’iniziativa, tenuta dai Referenti dell’Università ROMA TRE e del Comune di Fermo, ed alla quale sono stati invitati prioritariamente tutti i Dirigenti scolastici, i Vice-presidi, i Rappresentanti dei docenti, i Rappresentanti degli studenti e tutti gli alunni degli Istituti Scolastici della Città di Fermo.

Insomma, sperimentare, creare, mettersi alla prova: questo è ciò che vogliono fare i giovani, ed è ciò che faranno attraverso quest’iniziativa laboratoriale-progettuale in cui veramente potranno essere protagonisti indiscussi, attivi e consapevoli del proprio futuro e della propria città.

21/02/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji