Poesia e arte diventano le protagoniste
Porto San Giorgio | Grande successo per Quaderni Trimestrali de La Luna
di Luigina Pezzoli
Tanti le persone che non sono volute mancare alla presentazione dei “Quaderni Trimestrali de “La Luna”. La manifestazione culturale, alla quale hanno preso parte autori ed artisti di rilievo, ha avuto luogo sabato 17 febbraio nel salone dell’Hotel Garden di Porto San Giorgio. L’auditorium ha assistito alle letture poetiche di Enrico Piergallini, Luciano Cecchinel che hanno interpretato con forte empatia i loro versi. Poi è stata la volta della studiosa Tiziana Migliaccio che ha letto, suscitando grande emozione, due poesie di Antonio Seccareccia, quindi è Rita Seccarraccia che ha proposto i versi che il padre le dedicò. Il momento dedicato alla poesia è proseguito con la lettura di Mariza Zanzotto che ha sostituito il marito Andrea ZanZotto tra i più noti nel panorama poetico italiano, nell’interpretazione con elevata espressività alcuni passi del testo pubblicato nel Quaderno n.40°.
All’evento culturale, inoltre, vi ha preso parte Bruno Ceci, docente di Storia dell’Arte Moderna all’Accademia di Belle Arti di Urbino e di Storia della Grafica e Storia del Disegno nel Corso di specializzazione nella stessa. Di immensa valenza emotiva sono le opere incisorie di: Domenico Pupilli, Antonella Cappuccio, Giordano Perelli , Alfredo Bartolomeoli, Atos Sanchini e Sandro Pazzi.
Enrico Piergallini (1975) vive nelle Marche, ha pubblicato poesie su diverse riviste, tra le quali “Nuovi Argomenti”, “Atelier” e “Nostro Lunedì”. Antonio Seccareccia (1920-1997), ha esordito nel 1959 con una raccolta di poesie presentata da Giorgio Caproni, con cui ha avuto un intenso rapporto, così come con altri grandi del mondo poetico italiano; molti i riconoscimenti in vita, molto il materiale inedito tra cui poesie, racconti e un romanzo.
Luciano Cecchinel (1947), ha pubblicato articoli e studi sulle tradizioni popolari e raccolte di poesie. Andrea Zanzotto (1921), ha esordito nel 1951 con un libro di versi. Oltre che grande poeta, è autore di saggi letterari e racconti; tutta la sua opera poetica è pubblicata nel Meridiano Mondadori del 1999. Domenico Pupilli (1943), pratica il disegno dal ’66 e l’acquaforte dal ’70 ed ha all’attivo un centinaio di lastre anche a punta secca e all’acquatinta. Antonella Cappuccio ha intrapreso giovanissima la carriera di costumista per il cinema, teatro e televisione; dipinge dal ’75 e le sue opere sono di ispirazione sia religiosa che civile. Il suo recente ritratto di Papa Benedetto XVI è collocato nell’appartamento Pontificio. Giordano Perelli (1943), si è formato alla Scuola del Libro di Urbino; nel ’73 ha dato vita alle edizioni Nuove Carte di Fano, ha esposto in Italia e all’estero, tiene corsi di incisione e seminari sulle tecniche sperimentali della calcografia. Alfredo Bartolomeoli, Atos Sanchini e Sandro Pazzi, dal ricchissimo curriculum, sono tra i fondatori dell’Associazione “La Luna”.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Culturale “La luna” che giunta al suo decimo anno, guarda soddisfazione le numerose pubblicazioni prodotte e i grandi eventi di cui si è fatta promotrice e organizzatrice, riconoscendo, nella collaborazione e nella fatica di tanti e nell’affetto del pubblico, la realizzazione di quel “sogno di una valle non straniera” che ne aveva motivato la nascita, nel nome della passione per la poesia e l’arte incisoria.
|
22/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji