Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Fermo riscopre il Paradiso dantesco

Fermo | Appuntamento al Centro San Martino sabato mattina con cittadini, scuole e docenti per parlare della terza cantica della Divina Commedia insieme ai prof. Bersanelli e Di Michele

La città di Fermo si è incamminata in viaggio col Divino Poeta, ma dalla selva oscura è già tornata a rimirare le stelle: la visione del Paradiso Dantesco, intesa come sintesi delle conoscenze teologiche, filosofiche e scientifiche del Medioevo e come dimensione dell’animo umano, sarà al centro della conferenza che si svolgerà sabato 24 febbraio 2007 presso il Centro Congressi S. Martino a partire dalle ore 9.15. Relatori, protagonisti dell’incontro saranno, Marco Bersanelli, Professore ordinario di Astronomia e Astrofisica presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Milano e il Prof. Carlo Di Michele, docente di letteratura italiana presso l’Istituto Magistrale “G. Marconi” di Pescara.

 Marco Bersanelli introdurrà l'uditorio nel mondo suggestivo ed affascinante della “Cosmologia nel Paradiso Dantesco”, mostrando come la Divina Commedia non sia soltanto un capolavoro della letteratura mondiale, ma anche una sapiente summa delle conoscenze scientifiche del tempo. Bersanelli è un’autorità scientifica di fama mondiale, autore di oltre duecento pubblicazioni scientifici e collaboratore di oltre settanta riviste internazionali. E’ stato Responsabile Scientifico del Progetto GEM (Galactic Emission Mapping) in collaborazione con il Lawrence Berkeley Laboratori dell’Università della California ed è Vice-Presidente del Consorzio Inter-Universitario di Fisica Spaziale dell’Università di Milano.

Carlo Di Michele, esperto dantista, attraverso la lettura e l’analisi di Canti del Paradiso interverrà sul tema “Sulla via di Dante la realtà e lo sguardo”, per illustrare la profonda capacità dello sguardo poetico di penetrare la realtà sia nella sua dimensione fisica che in quella umana. Carlo di Michele è anche Presidente del Centro Culturale di Pescara che ha promosso numerose attività dedicate a Dante Alighieri, come una mostra documentaria dal titolo “La Gloria di Colui che tutto move” e un ciclo di letture dantesche rivolto alle scuole medie superiori.

L’incontro è aperto alla cittadinanza, ma particolarmente rivolto ai docenti ed agli studenti delle scuole della città e del territorio di Fermo che hanno aderito al Progetto Didattico-Formativo “In Cammino con Dante”, promosso dal Comune di Fermo ed articolato in diversi momenti culturali che culmineranno con gli eventi in programma per il prossimo 13-14 aprile 2007. L’obiettivo del progetto- come già questo incontro anticipa- è quello di ripercorrere il viaggio ideale nell’animo umano che Dante Alighieri descrive nel suo poema attraverso personaggi reali e fantastici, assurti ormai a simboli universali di tutta la straordinaria complessità dell’avventura umana.

22/02/2007





        
  



3+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji