"Due scapoli e una bionda"
| MOGLIANO - Una commedia brillante di Neil Simon va in scena al Teatro Apollo di Mogliano
Due scapoli e una bionda
Due scapoli e una bionda, commedia brillante di Neil Simon allestita con la regia di Alessandro Benvenuti e interpretata da Franco Oppini, Nini Salerno e Barbara Terrinoni va in scena al Teatro Apollo di Mogliano sabato 24 febbraio nella stagione di prosa realizzata da Comune e Amat. Norman, vulcanico ed irrequieto scrittore spesso senza ispirazione, e il cinico e razionale Andy dividono la loro esistenza da scapoli scrivendo per una rivista indipendente che prende di mira usi e costumi. Ma la precaria convivenza dei due e la loro storica amicizia entrano in crisi quando nella loro vita irrompe Sophie, «ragazza estremamente dotata dal collo in giù».
Triangolo di amore e politica (i liberal Andy e Norman e la conservatrice Sophie), la commedia fu scritta nel 1960 e debuttò al Plymouth Theathre a Broadway il 21 dicembre del ’66 rimanendo in scena per 261 repliche. Nel cast originale Anthony Perkins era Andy, Richard Benjamin era Norman and Connie Stevens interpretava Sophie. Il titolo originale, The Star Spangied Girl (La Ragazza Stelle e Strìsce) facendo il verso all’inno nazionale degli Stati Uniti (Star Spangled Banner), indica quel patriottismo al quale Sophie aderisce incondizionatamente accettandone e promuovendo tutti quei modelli di vita che Andy e Norman stigmatizzano nelle pagine della loro rivista. Come è nello stile di Simon risate e lieto fine sono d'obbligo.
Attraverso un itinerario punteggiato di battute irresistibili e di episodi spassosi, dove si ride aggiornando vecchie ricette o cogliendo l'attualità in maniera spiritosamente deformante, si arriva ad una lucida disamina delle nevrosi dell'uomo contemporaneo, della sua solitudine esistenziale, della fragilità di tutti i rapporti che si è tessuto intorno. Simon offre al pubblico contemporaneo un tipo di favola radicalmente nuova, in cui protagonista non è l'eccentrico in opposizione alla società, quanto l'integrato stesso, al quale l'autore concede il privilegio di identificazione del pubblico.
Lo spettacolo è prodotto da Grande Profilo e Compagnia del Teatro Moderno. Le scene sono di Eugenio Liverani, i costumi di Gemma Spina. Le luci sono di Marco Macrini mentre Patrizio Fariselli firma le musiche originali. Informazioni e prevendite Teatro Apollo piazza Garibaldi, 3 Mogliano (Mc) tel. 0733/557771interno 6 – 335/5371557 e Amat 071/2072439. Biglietti online su www.amat.marche.it e www.vivaticket.it. Inizio ore 21,15.
|
23/02/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Fuori provincia
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji