Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Come tutelare la proprietà intellettuale: al via tre seminari sui brevetti.

Porto Sant'Elpidio | Ciclo di seminari a Villa Barucchello da parte del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche.

Uno degli indicatori principali utilizzati per misurare l’ innovazione tecnologica è indubbiamente costituito dal numero dei brevetti che le aziende chiedono di registrare. Proprio con l’ intento di potenziare e qualificare le proprie attività, a sostegno della Ricerca applicata e dell’Innovazione diffondendo la cultura brevettuale nelle aziende e promuovendo l’importanza della tutela industriale, Tecnomarche “Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche” ha attivato il Servizio IPR Industrial Property Right. Si tratta di un servizio informativo e formativo finalizzato dunque a sensibilizzare le imprese su specifiche tematiche inerenti la brevettualità in determinati settori tecnologici e a favorire l’accesso all’informazione mediante ricerche di anteriorità che consentano la valutazione di un invenzione e la sua stessa brevettualità.

Un primo step di applicazione del servizio IPR si concretizza con un ciclo di tre seminari di approfondimento su La proprietà intellettuale che Tecnomarche ha organizzato in collaborazione con il socio Mar.Bre. Consulting, società di consulenza nell’ambito dei diritti di proprietà intellettuale. I corsi, che si svolgeranno nei giorni 6, 13 e 27 febbraio dalle ore 15 alle ore 19 a Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, avranno come tematica principale il brevetto e il marchio ed analizzeranno i loro aspetti strategici, normativi e finanziari. In particolare, riguardo a quest’ultimo aspetto, la Carifac presenterà una serie di strumenti finanziari a sostegno della proprietà intellettuale e dello sviluppo imprenditoriale dei progetti.

“Occorre tutelare il bagaglio di know-how, di scoperte tecnologiche e creazioni e le opportunità che ne possono derivare” ha spiegato Roberto Bedini, Direttore di Tecnomarche. “Pertanto il Parco tecnologico intende contribuire a diffondere in maniera sempre più capillare l’importanza del brevetto, titolo in forza del quale l’azienda ha il diritto esclusivo di realizzare l’invenzione e di farne oggetto di commercio, nonchè di vietarne a terzi la produzione, l'uso, il commercio, la vendita e l'importazione. Il deposito può servire poi a battere la concorrenza e ad evitare che altri sfruttino, non autorizzati, il risultato di lunghe e costose ricerche.”

Nuovi brevetti possono infatti rappresentare un fattore importante per sviluppare un’imprenditorialità specialistica e prodotti innovativi in un mercato internazionale in cui l’innovazione è sempre più la chiave della crescita economica e in cui la competitività è sempre più basata sulle invenzioni e sui modelli utilità.

03/02/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji