Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Fumo nero” al Parlamento Europeo

| Presentato al consesso di Bruxselles il libro che ricorda la tragedia di Marcinelle, avvenuta nel 1956. Molte le personalità presenti, tra cui Lilli Gruber, Luciana Sbarbati e l’Ambasciatore d’Italia in Belgio Sandro Maria Saggia.

L’imponente sede del Parlamento Europeo a Bruxelles ha ospitato mercoledì 31 gennaio la
presentazione del libro “Fumo nero-Marcinelle 1956-2006”, edito dalla Regione Marche e scritto da Paola Cecchini, giornalista dell’Ufficio Stampa dell’Ente.

Significativo il successo dell’iniziativa, organizzata dall’europarlamentare Monica Frassoni. L’autrice ha appassionato i presenti facendo riviver loro- oltre alle varie fasi della tragedia del Bois du Cazier- la vita in miniera dei nostri connazionali: il lavoro nelle vene carbonifere alte quaranta centimetri, dove si strisciava come serpenti; la temperatura che sottoterra saliva di un grado ogni trenta metri; l’ascensore che scendeva a 14 metri al secondo; il ménage nelle baracche di lamiera prive di ogni confort. La relazione è stata integrata da Padre Abramo Seghetto, che ha curato la prefazione del libro (patrocinato della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per gli Italiani nel Mondo) e che ricopre la carica di vicario della Missione Italiana di Quaregnon da oltre cinquant’anni.

La parterre ha riunito sia importanti personalità (diversi i rappresentanti consolari e parlamentari, tra cui Lilli Gruber, Pierre Joirckheer, Luciana Sbarbati e Pia Locatelli ), che ex minatori di Marcinelle, giunti dalla città di Charleroi, di cui il sobborgo fa parte, assieme al presidente dell’Associazione, Vittorio Dal Gal. Quest’ultimo, non senza commozione, ha ricordato come sia stata la determinazione degli italiani “a voler conservare ed istituire a museo l’ex miniera del Bois du Cazier, destinata alla demolizione per far posto ad un grande supermercato” .

Non tutti sanno, infatti, che la miniera è considerata sacra da chi vi ha lavorato, dato che vi sono tuttora sepolte diverse vittime, mai ritrovate. Il problema della sicurezza del lavoro è stato al centro dell’intervento dell’europarlamentare marchigiana Luciana Sbarbati (membro dell’Ufficio di Presidenza dell’Unione Europea) “che continua ad essere uno dei temi drammatici che la cronaca pone in evidenza quasi ogni giorno”, mentre l’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Sandro Maria Saggia, ha rilevato che i minatori di Marcinelle, appartenenti alle più svariate nazionalità, “hanno concretamente gettato le basi per un’Europa unita, persino più grande di quella attuale”.

L’On. Arnold Cassola, eletto nel Parlamento europeo nella circoscrizione Estero (Europa) ha informato i presenti di alcune conquiste strappate negli ultimi mesi a favore degli italiani fuori d’Italia: “ il ritiro della propria carta d’identità senza dover necessariamente far rientro in Italia; le detrazioni di reddito per i figli a carico, e la possibilità di vedere il 7 febbraio prossimo la partita della Nazionale di calcio italiana, dato che la RAI per la prima volta non la oscurerà, come ha fatto finora”.

Erano presenti all’iniziativa l’assessore regionale Gianluca Carrabs, la regista belga Loredana Bianconi, autrice di numerosi documentari di successo inerenti l’immigrazione italiana in Belgio, e lo scrittore Pino Nocera, autore con Seghetto del libro “Il Belgio degli italiani” e direttore del periodico “L’Eco del Belgio”.

04/02/2007





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji