Un successo per la raccolta del farmaco
Fermo | L'iniziativa di Federfarma e CdO Marche sud ha raccolto questo fine settimana 2080 farmaci tra il Fermano e l'Ascolano
La raccolta dei farmaci sta diventando come la Colletta alimentare: un evento condiviso da tutti. Gli acquirenti non si sono sottratti all'iniziativa lanciata a livello nazionale dall'Associazione Banco Farmaceutico Onlus in collaborazione con la Federazione Impresa Sociale Compagnia delle Opere e i farmacisti di Federfarma.
Sabato mattina oltre cento volontari, nel Fermano e nell’Ascolano, si sono ritrovati dinanzi alle farmacie (11 solo nel territorio della quinta provincia marchigiana) e hanno invitato ad acquistare un prodotto da banco, specie per bambini. I risultati non si sono fatti attendere. I farmaci raccolti sono stati in totale 2080 (300 mila in tutta Italia). Nel 2006 furono 1904. Un incremento del nove per cento. L’adesione di quanti si sono recati a far acquisti è stata molto alta. Hanno donato oltre il 55-60 per cento degli avventori.
Molto sentita l’adesione dei farmacisti che, da parte loro, hanno integrato in modo molto consistente. Il successo confermato anche in questa settima edizione della Giornata di Raccolta è la “dimostrazione che la costruzione del bene comune può e deve cominciare da ciascuno di noi” ha dichiarato Massimo Valentini presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud. I prodotti raccolti ora verranno distribuiti ai centri convenzionati con il Banco farmaceutico: Caritas diocesane, associazioni di volontariato, case per il recupero di giovani, famiglie indigenti a cui il Centro di Solidarietà consegna mensilmente il pacco alimentare.
Soddisfatti anche i volontari che per una giornata hanno sperimentato una carità molto concreta. Gli organizzatori ringraziano i farmacisti e le associazioni di Federfarma Ascoli ( dott. D’Avella ) e Federfarma Fermo (dott Paolo Sacripanti ) , i volontari che si sono impegnati nei turni per tutta la giornata di sabato, i Comuni di Fermo, di Porto San Giorgio e di Porto Sant’ Elpidio che hanno patrocinato l’iniziativa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli che anche quest’anno sostiene il progetto denominato “solidarietà in azione” attraverso il quale vengono aiutate numerose famiglie e associazioni nella provincia di Ascoli e nel territorio del Fermano.
|
05/02/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji