Panatta Sport insieme allUniversità di Urbino e allIstituto Volponi per educare i bambini
| La casa di articoli sportivi del Maceratese protagonista di un'iniziativa per l'educazione dei bambini ad un corretto stile di vita
di Pierpaolo Pierleoni
La Panatta Sport, azienda leader nella produzione e distribuzione di macchine ed attrezzature per palestre e centri fitness è di nuovo in prima fila insieme alle più importanti istituzioni in un progetto dall’alto valore sociale. Infatti insieme alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli studi di Urbino ed all’Istituto Comprensivo “Volponi” di Urbino, condividerà un progetto rivolto ai bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni.
Il Progetto “Kids” ideato e proposto da laureati in Scienze Motore (o Diplomati ISEF), si propone di educare i bambini ad un corretto stile di vita, che li accompagni per tutta l’esistenza. In quest’ambito, infatti, la letteratura scientifica presenta vaste lacune e lascia quindi ampio spazio a progetti che mirino ad identificare dei corretti e mirati protocolli d’esercizio che possano essere attuati, da personale qualificato, con bambini della scuola primaria. Il progetto in questione s’inserisce in quest’area lacunosa di ricerca.
Lo scopo dello studio è ideare ed applicare due varianti di un protocollo annuale di educazione motoria (sicuro, mirato ed efficace) e valutarne gli effetti sulla sfera motoria, socio-affettiva e cognitiva. I risultati ottenuti saranno poi confrontati con valutazioni effettuate su vari gruppi di controllo, al fine di comparare gli effetti del protocollo ideato con gli effetti derivanti da un’ampia varietà di altre attività motorie e discipline sportive. Il progetto avrà una durata annuale e comprenderà delle fasi di valutazione e delle fasi di sperimentazione, intervallate da un periodo di riposo.
Per l’applicazione di una corretta educazione motoria è stato scelto il “Kid’s System”, la linea di prodotti dedicati ai bambini ideata e realizzata dall’azienda di Rudy Panatta: essa è progettata per calibrare adeguatamente esercitazioni di forza e resistenza muscolare dei bambini. Come partner del progetto, l’azienda di Apiro (MC) ha fornito le attrezzature sportive all’Istituto Comprensivo “Volponi” per l’utilizzo congiunto di metodologie tradizionali e sistemi innovativi in quanto, proprio in quest’ambito, si sperimenteranno i benefici effetti prodotti sulla sfera motoria.
|
09/02/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji