Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Martinsicuro - Amministrative 2007

| MARTINSICURO - Forza Italia punta sull’ “homo novus”, l’avvocato Abramo Di Salvatore. Ecco la “tripletta” del Centrodestra compatto per vincere.

di Nicola Facciolini


Per vincere la difficile sfida elettorale di primavera al Comune di Martinsicuro (Te), il Centrodestra truentino propone a sorpresa una tripletta di nomi: per defenestrare il centrosinistra e riconquistare la poltrona da sindaco, la parola d’ordine è: unità programmatica e politica. Grazie alle divisioni in casa Unione anche a livello provinciale.

I massimi dirigenti provinciali della Casa delle libertà hanno capito che bisogna cambiare nella scelta degli uomini e delle donne: il panorama politico e amministrativo locale, se si vuole occupare lo scranno della Maloni e riconsegnare il Comune alla Casa delle Libertà, ha molto da offrire. La scrematura è iniziata qualche mese fa ed è stata effettuata sugli ultimi i nove nomi proposti prima di Capodanno. La vera sorpresa arriva dalle fila di Forza Italia.

Il Partito di Berlusconi ha deciso di candidare un esterno. Un uomo che fino a qualche mese fa era senza tessera “azzurra” ma scelto per le sue capacità politiche e per la stima che i cittadini nutrono nei suoi riguardi. Si tratta dell’avvocato Abramo Di Salvatore, terzo nome proposto dalla Casa delle Libertà. Anche la nomination di Forza Italia chiama in causa un esponente - proprio come Micozzi - della vecchia Dc. Un politico con un passato da amministratore che inizia nel 1972 per interrompersi nel 1988 e riprendere oggi il suo iter.

Allenza Nazionale ha scelto di puntare su Antonio Lattanzi, un veterano con voglia di rivincita molto conosciuto ed amato in paese. “Tony” si è gettato alle spalle il “calvario” giudiziario e, dopo essere stato assolto da ogni accusa, ha voglia di tentare nuovamente l’avventura elettorale al servizio dei suoi concittadini. Un passato da assessore ai lavori pubblici e un presente di buoni propositi vogliono Lattanzi in “pole position”. Già consigliere all’epoca in cui sulla poltrona da sindaco sedeva il dr. Abramo Micozzi, oggi suo potenziale rivale, Lattanzi è fiducioso.

L’ex primo cittadino Micozzi (è stato alla guida del paese dal 1997 al 2002) è l’uomo dell’Udc come successore del sindaco Maloni. Attuale consigliere di minoranza, si è distinto per battaglie a difesa della famiglia e delle tradizioni truentine. Assolto, come del resto tutta la sua maggioranza, dalle accuse di “abuso d’ufficio” inerenti all’approvazione di una variante al Prg, Micozzi è pronto per dar battaglia al centrosinistra contro cui ha strenuamente combattuto in questi cinque anni di opposizione. Ma il Polo sceglierà di viaggiare compatto verso il voto di primavera: dalla tripletta di nomi dovrà emergere entro pochi giorni il candidato ufficiale del Centrodestra.

Per ora non si paventano scissioni e sembra esserci unità di intenti e di vedute all’interno della coalizione. C’è un ultimo tassello che andrà a definire il mosaico elettorale: la posizione dell’associazione “Nuovo Futuro”, guidata da Nino Corsi. L’ex assessore al commercio insieme al suo gruppo ha appoggiato nel ’97 e nell’ultima campagna elettorale il centrodestra pare deciso a spalleggiare la Cdl. Viaggiare da soli verso il voto, significherebbe regalare di nuovo alle sinistre l’amministrazione truentina.

09/02/2007





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji