Fermo: apre il nuovo Spazio anziani
Fermo | Inaugurazione domani della nuova sede in Piazzale Carducci, sarà aperto tutti i pomeriggi
E’ fissata per domani alle 16,00 l’inaugurazione della nuova sede del centro “ spazio anziani- centro sociale centro storico” situato a Fermo presso piazzale Carducci n.18 ( 1° piano palazzo ufficio postale, ex ufficio medicina legale). Il centro “spazio anziani”, operativo già da diversi anni, è un servizio di promozione sociale per la terza età attivato dal Comune di Fermo ed è finalizzato alla programmazione ed attuazione di iniziative di tipo aggregativo, ricreativo, culturale e sociale, con la collaborazione delle varie realtà sociali e di volontariato presenti su tutto il territorio fermano.
Il centro, aperto tutti i pomeriggi dalle 15,00 alle 19,00, organizza annualmente laboratori di manualità (tra gli altri pittura su vetro, decoupage, intaglio, uncinetto), corsi di computer, incontri di prevenzione e formativi su tematiche di interesse per gli anziani e le loro famiglie, gite ed attività ricreative. Ultima iniziativa del Centro l’allestimento del coro “voci d’argento” diretto dal maestro Claudio Del Papa.
Lo Spazio anziani fa parte di una programmazione più ampia in favore della terza età che ha come obiettivo principale quello di considerare l’anziano come una risorsa , una persona coinvolta e non emarginata, contribuendo a creare ed a mantenere intorno allo stesso una sfera relazionale ed affettiva oltre a mantenere un livello di qualità della vita e di benessere sociale oggi raggiunto.
Le attività per anziani, previste per l’anno 2007 dall’Amministrazione Comunale, comprendono una serie di iniziative volte a favorire la socializzazione, l’integrazione, la valorizzazione delle competenze e delle capacità e a fornire informazioni complete e accessibili a tutti. I prossimi incontri ricreativi, che si terranno nel mese di marzo, sono stati fissati per mercoledì 7 alle ore 16,00 e mercoledì 14 marzo alle ore 16,00 per il corso di decoupage su stoffa, giovedì 8 per festeggiare la “giornata della donna” e mercoledì 21 per la “festa del papà”.
Tutti i cittadini interessati alle attività e i servizi attivati dal comune di Fermo possono contattare ai Servi Sociali tutti i giorni dalle ore 9,00 alle 13,00, martedì e giovedì pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 al numero 0734-284279. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco del Comune di Fermo Saturnino Di Ruscio, l’Assessore ai Servizi Sociali Mariantonietta Di Felice, la Dirigente del settore Servizi Sociali Daniela Alessandrini
|
01/03/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji