Connubio tra musica e poesia "Federico Garcia Lorca e la chitarra"
Fermo | Una conferenza-concerto sabato allauditorium Billè del Conservatorio, con la partecipazione dellattore Simone Toni
Ancora un originale, prestigioso e accattivante appuntamento culturale viene proposto dal Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” e specificatamente organizzato e coordinato dai due docenti di chitarra Claudio Marcotulli e Pietro Antinori.
Uno spettacolo articolato e affascinante che permetterà al pubblico di addentrarsi e compenetrare il linguaggio e la poetica del grande artista spagnolo Garcia Lorca il cui rapporto con la musica, ed in particolare con la chitarra, è noto e largamente documentato nelle sue opere. Un universo fatto di amori, passioni e morte. Simone Toni interpreterà infatti, tramite una incisiva drammatizzazione, alcune poesie di Federico Garçia Lorca, accompagnato alla chitarra dal maestro Claudio Marcotulli.
L’attore, dopo aver intrapreso lo studio della chitarra classica scopre giovanissimo la passione per il teatro e per le sue particolari doti viene ammesso alla scuola del Piccolo Teatro di Milano diretta da Luca Ronconi di cui attualmente è stretto collaboratore, dove si diploma brillantemente nel 2000.Inizia subito dopo a lavorare nello stesso teatro milanese sia come attore che come aiuto regista affiancando, tra gli altri, attori quali Mariangela Melato, Giorgio Albertazzi e Anna Proclemer.
Sarà proprio la doppia passione per la chitarra e per il teatro che porterà Simone Toni ad approfondire i suoi studi su Federico Garçia Lorca di cui illustrerà le caratteristiche nell’incontro di sabato.Ad accompagnare l’attore alla chitarra sarà un grande artista fermano, Claudio Marcotulli, considerato uno dei chitarristi più interessanti della sua generazione, con al suo attivo un curriculum che lo pone sempre all’attenzione del pubblico e della critica ogniqualvolta si esibisce in concerto.
Tiene tournées di concerti in tutto il mondo ed effettua registrazioni discografiche che lo hanno consacrato definitivamente nel panorama chitarristico internazionale.
|
01/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji