Tipicità 2007: linaugurazione della manifestazione
Fermo | Un folto corteo di ospiti e autorità ha accompagnato il sindaco Di Ruscio nella visita degli stand fino a quello norvegese delle Isole Lofoten
di Chiara Marzan
Tipicità tocca quota 15, tante sono le edizioni di questa kermesse culinaria che anche quest’anno vede impegnati per la sua realizzazione e svolgimento circa trecento espositori, dal 10 al 12 Marzo, presso la località fermana Girola all’interno di un padiglione coperto e interamente dedicato che si estende su una superficie di 6000 mq totali.
L’ora X di Tipicità 2007 è scattata oggi pomeriggio, ore 17, presso i locali allestiti per l’occasione nel territorio di Fermo.
Tantissima gente a fare da cornice all’arrivo delle autorità locali, tra cui il presidente della provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, l’Assessore allo sport del comune di Fermo Luciano Romanella, il presidente CCIAA di Ascoli Piceno Enio Gibellieri, il sindaco di Montegranaro Giovanni Basso e, ovviamente, il primo cittadino fermano Saturnino di Ruscio affiancato da Paolo Petrini, assessore regionale all’agricoltura, autore del battesimo della manifestazione col più classico dei tagli nastri.
Il folto corteo riunitosi proprio davanti l’ingresso del padiglione, dopo un primo momento di convenevoli e di saluti, si è esibito in una vera e propria “via crucis” per i vari stand di degustazione presenti alla fiera. Il culmine del viaggio all’interno dei sapori marchigiani e non presso lo stand norvegese delle Isole Lofoten dove i vari sindaci riuniti hanno degustato il prezioso salmone proveniente dai freddi mari del nord.
Tra un cin-cin e uno stuzzichino il corteo si è poi dissolto per prender parte al primo forum del pomeriggio in programma dal titolo “Made in Marche: produzioni eccellenti da un territorio di alta qualità”, seguito dal seminario “Prodotti tipici e orientamento del mercato: la scienza del consumo a servizio delle aziende marchigiane”.
|
10/03/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji