Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Prove aperte alle scuole: gli studenti vivono il teatro da dietro le quinte

Porto Sant'Elpidio | Presso il Teatro delle Api gli studenti della Ragioneria di Porto Sant’Elpidio hanno assistito alla prova generale dello spettacolo “Il Provino”

Presso il Teatro delle Api, gli studenti della Ragioneria di Porto Sant’Elpidio hanno assistito alla prova generale dello spettacolo “Il Provino” che è andato in scena la sera stessa alle ore 21,30. Porto Sant’Elpidio è stata la terza tappa di un mini tour che ha visto coinvolte le città di Sorrento, Verona e nei prossimi giorni approderà in Toscana ed in Sicilia.

L’iniziativa intitolata “Prove Aperte alle scuole” è stato proposta dall’ Accademia FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale) Nazionale di Sorrento 2006 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio.

“L’obiettivo di questa iniziativa – spiega l’Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci – è quello di sensibilizzare i ragazzi alla cultura del teatro ed avvicinarli a questa forma di spettacolo facendogli vivere, direttamente, da dietro le quinte l’esperienza della rappresentazione teatrale. Non è la prima volta che coinvolgiamo le scuole in simili iniziative, molti altri sono i progetti che sono stati, infatti, realizzati grazie al contributo dell’Animatore Teatrale Ermanno Pacini e alla collaborazione di Sergio Soldani.

Abbiamo deciso di fare questo esperimento partendo proprio dalle scuole perché riteniamo che il teatro possieda una vera e propria vocazione educativa e sia uno strumento di riflessione, confronto e socializzazione con il gruppo dei pari attraverso il dialogo e la stimolazione della creatività. Sono favorevole a qualsiasi tipo di rappresentazione che possa essere strumento di promozione del teatro e lo sono ancora di più quando ci si rivolge alle giovani generazioni che, magari, per la prima volta, si avvicinano a questa forma d’arte correndo il piacevole “rischio” di restarne affascinate”.

Il Consigliere Provinciale di Ascoli Piceno del Consiglio Direttivo Regionale GAT FITA Marche Giuseppe Capponi ha dichiarato: “E’ la prima volta che facciamo un esperimento del genere con le scuole, altre volte avevamo tentato la strada della partecipazione del pubblico alle prove, ma mai ci eravamo spinti così in là con il coinvolgimento delle scuole. Abbiamo scelto Porto Sant’Elpidio perché vediamo questa città particolarmente dinamica ed attiva e visto il successo che il Teatro delle Api sta riscuotendo abbiamo approfittato di questa aurea di cui gode il nuovo teatro per promuovere una iniziativa originale ed interessante. Riteniamo che il teatro abbia anche una funzione propedeutica oltre che ludica ed il nostro scopo è quello di accogliere altri giovani nella nostra Accademia Nazionale. Importante è stato anche l’incontro di venerdì sera a Villa Baruchello dove i ragazzi dell’Accademia Nazionale hanno incontrato i giovani delle 84 compagnie regionali iscritte al GAT FITA Marche per uno scambio di impressioni ed emozioni. In quella sede è stato anche firmato lo statuto per fare una Consulta Giovanile all’interno del FITA Nazionale i cui rappresentanti saranno il punto di riferimento per tutti i giovani dai 18 ai 28 anni delle varie compagnie teatrali”.

Maurizio Garattoni, Presidente Regionale FITA Marche spiega – “L’obbiettivo di questa iniziativa è quello di far capire allo spettatore cosa succede prima che lo spettacolo venga confezionato e portato in scena sul palcoscenico, far vivere, dunque, l’esperienza del teatro da dietro il sipario per coinvolgere maggiormente il pubblico. Oltre all’esperienza teatrale di questi ragazzi, che hanno messo appunto lo spettacolo “Il Provino”, provenienti da diverse Compagnie Teatrali di tutta Italia, c’è un fattore ancora più importante, quello dell’amicizia e della socializzazione che oltrepassa i confini regionali e le barriere che possono innalzarsi quando persone di diverse culture ed abitudini si incontrano. Questa mattina 8 sabato 17 marzo), inoltre, si è riunito il Consiglio Nazionale della Federazione per discutere e deliberare sugli appuntamenti nazionali delle 1.100 compagnie di tutta Italia che caratterizzeranno la stagione estiva 2007. Domani (domenica 18 marzo), invece, a Villa Baruchello, alle ore 9,30 si terrà l’Assemblea Regionale con le 84 compagnie della marche in cui verrà fatto una sorta di rendiconto dell’attività annuale del Gat FITA Marche. Colgo l’occasione per ricordare l’appuntamento del 1 aprile con la commedia dialettale della Compagnia delle Ortiche di Roma intitolata “Er Papa tosto” al termine del quale seguirà la premiazione del “Gattino D’argento”. Una sorta di festival per le compagnie regionali in cui verranno premiate alcune categorie come il Miglior attore e miglior attrice, il miglior caratterista, la miglior regia, miglior allestimento scenico solo per citarne alcune. Potremmo, dunque, parlare di una vera e propria maratona del teatro visti i molteplici appuntamenti che si sono avvicendati in questi giorni e continueranno a svolgersi nei prossimi mesi”.

17/03/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

24/05/2011
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
21/05/2011
Conto alla rovescia per la “FESTA DEGLI INCONTRI” Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
11/05/2011
In marcia per la solidarità ’ SMERILLO – MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
11/05/2011
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
11/05/2011
Emergenza anziani e pensionati (segue)
01/05/2011
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
01/05/2011
“Le Province d’Europa si incontrano”: il 2 maggio un incontro sulla “Resistenza civile” (segue)
28/04/2011
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Fermo

06/04/2007
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
06/04/2007
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
06/04/2007
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
06/04/2007
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
06/04/2007
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
06/04/2007
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
06/04/2007
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
05/04/2007
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji