Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Infezioni & farmacoterapia pediatrica”

Ascoli Piceno | L’ ultima fatica, di prossima pubblicazione, del professor Caramia sarà al il leitmotiv della serata di Primavera della Round Table di Ascoli.

“Infezioni & farmacoterapia pediatrica” l’ultima fatica, di prossima pubblicazione, del professor Caramia sarà al il leitmotiv della serata di Primavera della Round Table di Ascoli. Relatore ufficiale sarà il dottor Ermanno Ruffini, stimato pediatro ascolano, socio anche del Club 41, che insieme al professor Fanos è tra i più stretti collaboratori del professor Caramia.

“La serata – hanno riferito il presidente Renato Pierantozzi – si terrà il prossimo giovedì 5 aprile nella splendida cornice del Ristorante da Marco in via dei Giaggioli 1 a Brecciarolo di Ascoli ed avrà come relatore il dottor Ruffini che illustrerà un tema particolarmente delicato quale quello delle “Infezioni & farmacoterapia pediatrica”, oggetto dell’ultima fatica, di prossima pubblicazione, del noto luminare, il professor Caramia. “La meningite – ha illustrato Ruffini al past president della Round Table ascolana, Fausto Minervini, tra i principali promotori di questo appuntamento - è una malattia seria è spesso mortale. Ogni anno in Italia vi sono circa 900 casi di meningite gravati da una mortalità che oscilla dal 2% al 15% e da esiti permanenti, in particolare sordità, in un terzo dei casi. Non c’è genitore che non abbia letto con apprensione le notizie di bambini deceduti per la meningite riportati dai quotidiani locali e nazionali. E non c’è genitore che, chiudendo il giornale, non si sia chiesto se non sia possibile, nel ventunesimo secolo, curare e prevenire questa terribile malattia. La risposta arriva puntuale dalle pagine degli stessi giornali: siamo in grado di curarla con antibiotici di ultima generazione ma soprattutto di prevenirla con i nuovi vaccini antimeningite. I più recenti aggiornamenti scientifici sui farmaci e sui vaccini sono ampiamente trattati nel libro “Infezioni & farmacoterapia pediatrica”. Tutti coloro che devono affrontare le problematiche infettivologiche pediatriche e che hanno a cuore la salute dei nostri bambini potranno trarre grande vantaggio dalla consultazione di questo manuale”.

“Alla sertata – hanno aggiunto lo stesso Minervini ed il Consigliere di Quarta zona della Round Table Italia, Angelo Davide Galeati, anche lui membro di spicco del Club ascolano – sono state invitate diverse autorità civili ed i maggiori esponenti di varie categorie sulla cui risposta confidiamo per l’importanza dei temi trattati”

“Per quanto riguarda il menù della cena – ha spiegato Francesco Petrelli, tesoriere della Tavola Picena - è interamente affidato alla già sperimentata creatività dello chef Marco mentre per il vino saremo protagonista di una degustazione dei migliori prodotti dell’Azienda agricola La Fontursia di Ripatransone di proprietà dell’amico Gianmarco Veccia”.

Della Round Table di Ascoli oltre ai già citati fanno parte anche Gianluca Tondi, Giovanni Rossi, Marco Bernardo e Fabio Laudi quali soci ordinari, sono invece membri d’onore a vita Diego Giacoboni, Paolo Nespeca, Alessandro Michelangeli Prosperi e Paolo Santaniello, mentre il grande amico della tavola per il 2007 è Domenico Fratoni contitolare dell’omonimo oleificio sempre molto vicino ad iniziative di beneficenza come questa.

31/03/2007





        
  



3+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji