Barriere antirumore lungo la ferrovia
Porto San Giorgio | Incontro pubblico a Palazzo Rutolini, sabato alle ore 15.30. Interverrà il Sindaco Brignocchi
Sabato alle ore 15.30 si terrà un’assemblea pubblica, organizzata dal Comune di Porto San Giorgio, per dibattere sul tema: Barriere antirumore lungo la ferrovia. Quali soluzioni? Un argomento difficile, che inaugura un percorso di confronto tra amministrazione e cittadinanza su temi che riguardano la Città ed il suo futuro.
La legge quadro sull’inquinamento acustico, del 1995, ed i successivi decreti attuativi, impongono alle Ferrovie dello Stato una serie di adempimenti per abbattere i rumori derivanti dal traffico ferroviario all’interno delle città. Le ipotesi prospettate all’amministrazione comunale, ossia le barriere acustiche in materiale simil vetroso, presentano delle controindicazioni di tutta evidenza, a cominciare dall’altezza, 5 metri dal piano ferrovia, con un impatto forte sul piano visivo.
“Una barriera fonoassorbente si, ma anche impattante sul piano dell’immagine”, ha dichiarato il Sindaco Brignocchi, “per cui riteniamo utile ascoltare il punto di vista dei cittadini e delle associazioni per calibrare al meglio le nostre scelte”.
|
08/03/2007
Altri articoli di...
Politica
Fermo
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati