Porto: consegna dei box e discussioni per la gestione
Porto San Giorgio | Ad un passo dal completamento della riqualificazione dellarea del porto della cittadina sangiorgese, si discute su diverse questioni inerenti la gestione. Effettuata, intanto, la consegna dei box
di Chiara Marzan
La rivalutazione dell’area sud di Porto San Giorgio prosegue e raggiunge, a partire da un punto nevralgico di questa – il porto cittadino – un traguardo importante: la consegna dei box. 20 in tutto della dimensione di 4 metri per 3, destinati al rimessaggio delle varie attrezzature, 10 sono stati assegnati agli armatori e i restanti equamente ripartiti fra vongolari e piccola pesca.
Presenti nel momento della consegna da parte dell’amministrazione a Francesco Tarantini, presidente della Cooperativa piccola pesca “Luigi Recchioni”, il sindaco Brignocchi e l’assessore Marangoni oltre a diversi personaggi appartenenti alla categoria. Ringraziamenti da parte dei primo cittadino sangiorgese alle associazioni di categoria e a tutti i coloro che hanno collaborato a questo ambizioso progetto. “Il mercato ittico, i box sono tutti piccoli passi per raggiungere l’importante traguardo della valorizzazione dell’intera area che, ci auguriamo, diventi fruibile per tutti quanti, anche i turisti. L’invito che rivolgo è quello di impegnarsi per riuscire a rendere questa area una punto nevralgico anche per il turismo, soprattutto estivo” ha dichiarato Brignocchi.
Non sono mancati momenti di confronto e di discussione: sia riguardo alla possibilità di correggere la strada dove sono posizionati i box e sia riguardo la gestione dell’intera area portuale. L’amministrazione sangiorgese vorrebbe una gestione unica con un solo responsabile per tutta la zona, magari un consorzio tra le cooperative e le forze del mondo peschereccio cittadino, sia per limitare i costi di gestione che per ottimizzare al massimo l’intero rendimento della zona. A questo scopo la Cooperativa armatori ha presentato una proposta sulla quale l’assessore Marangoni ha espresso dei dubbi e delle perplessità. Nei prossimi giorni ci saranno degli incontri in cui si analizzerà a valuterà la questione. Quello che, sin da subito, è apparso certo è che gli armatori sangiorgesi non hanno intenzione di trattare sulla questione della gestione del carburante, ambito di cui si sono sempre occupati, negli ultimi dieci anni. Il mandato è in scadenza a Giugno 2007 e dal comune non è ancora arrivato un rinnovo.
Altra certezza in merito è stata espressa da Tarantini, presidente della Cooperativa piccola pesca: “il porto è dei dei sangiorgesi e così deve continuare ad essere”.
|
01/04/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji