Il mercato immobiliare della costa abruzzese
Teramo | Prezzi stabili nella regione Abruzzo, ma Roseto resta la più cara
di Luigina Pezzoli
È Roseto degli Abruzzi la località balneare dove soggiornare una settimana in un trilocale frontemare nel mese di agosto risulta più caro di tutta la costa abruzzese. Si mantengono invece sullo stesso livello i prezzi relativi agli appartamenti nelle località di Alba Adriatica, Montesilvano, Francavilla e Vasto. Se infatti in queste ultime il costo varia da un minimo di 730 euro a un massimo di 1.000, a Roseto si arriva a spendere tra i 770 e i 1.050 euro. I prezzi restano i più alti anche per bilocali e monolocali, i cui prezzi oscillano tra i 620 e gli 840 euro per i primi e tra i 600 e i 704 euro per i secondi; tra i 590 e gli 800 euro, invece, per i bilocali nelle altre località. Le differenze riguardano anche le tariffe dei mesi di bassa stagione: a maggio, per esempio, i costi variano da un minimo di 100 euro a settimana per un monolocale in prima fila sul mare a un massimo di 180 per un trilocale ad Alba Adriatica, Montesilvano, Francavilla e Vasto, mentre a Roseto partono dai 105 e arrivano fino ai 189 euro.
I prezzi relativi a giugno e settembre, inoltre, sono compresi tra i 125 e 220 euro per le quattro località citate mentre a Roseto degli Abruzzi sono compresi tra i 131 e i 231 euro. La differenza che si riscontra tra le quotazioni può essere ovviamente attribuita ad una serie di fattori incisivi soprattutto negli ultimi periodi. In primis va sottolineato che a Roseto sono state apportate migliorie alla zona del Lungomare e che la cittadina nel periodo estivo offre un'ampia offerta culturale e di svaghi.
Questo quanto emerge dalle elaborazioni dell'agenzia giornalistica Dalla A alla V su dati Fiaip, l'osservatorio immobiliare delle locazioni turistiche. Sono state individuate quattro tipologie di abitazioni che forniscono un quadro completo delle caratteristiche principali richieste dalla clientela interessata alla locazione turistica: monolocale, bilocale e trilocale. Sono state inoltre suddivise le quattro categorie in base alla loro ubicazione: se vicine o distanti dal mare in base alla vocazione turistica del luogo considerato. Ad essere fotografata è l'intera offerta di appartamenti che vengono posti in locazione ai turisti da parte delle Agenzie Immobiliari. L'indagine evidenzia che non si riscontrano variazioni di rilievo rispetto ai valori del 2005, con leggeri incrementi dovuti, soprattutto, alla rivalutazione e/o aggiornamento dei prezzi che si attestano mediamente tra 1% e 4%.
Nelle prenotazioni di case vacanza si rileva, inoltre, un forte interesse per il mese di giugno, in relazione all'inizio delle vacanze scolastiche, una conferma di presenze per i mesi di luglio e settembre sulle posizioni dell'anno precedente, e una leggera flessione nel mese di agosto, concentrata maggiormente nella prima settimana. In generale si è inoltre riscontrata una situazione migliore rispetto all'anno precedente, anche se il periodo medio di vacanza si sta riducendo notevolmente, con preferenze per periodi settimanali o quindicinali rispetto a periodi mensili o addirittura più lunghi.
|
10/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji