Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Accordo tra Atr Group e Oma Sud

Colonnella | Atr Group ed Oma Sud Sky-Technologies Spa hanno annunciato oggi l'avvio di una joint-venture, ATR Aerospace, già operante come business unit di ATR Group, detenuta al 60% da ATR Group e al 40% da Oma Sud.

In un quadro di alleanze strategiche, per aumentare l'offerta produttiva e la competitività in ambito internazionale nel settore aeronautico, Atr Group ed Oma Sud Sky-Technologies Spa hanno annunciato oggi l'avvio di una joint-venture, ATR Aerospace, già operante come business unit di ATR Group, detenuta al 60% da ATR Group e al 40% da Oma Sud.

Atr Group, con sede a Colonnella (Teramo), opera da oltre venti anni nelle tecnologie dei materiali compositi avanzati, con una particolare esperienza nel campo automotive: dalle vetture e moto stradali a quelle da competizione, costruttori quali Ferrari, Maserati, Porsche, Bugatti, Alfa Romeo, Lamborghini, Peugeot, Renault, Aprilia, Ducati, Yamaha, Triumph, Bmw hanno utilizzato ed utilizzano le tecnologie dei compositi e le capacità industriali di ATR Group sotto forma di telai, carrozzerie e componentistica varia in carbonio; in particolare quale partner tecnologico, non solo fornitore, in progetti che rappresentano tappe miliari nella storia del composito applicato all'automobile: dalla Ferrari F50 alla Porsche Carrera GT, l'azienda ha sviluppato processi innovativi e capacità produttive da leader mondiale nella costruzione delle supercars.

Presente oggi commercialmente nei più importanti mercati mondiali, ATR Group è inoltre in grado di dare risposte in "composito" per ogni genere di applicazioni in qualsiasi settore, grazie ad una vasta gamma di soluzioni tecnologiche e di processo ed una verticalizzazione interna della catena produttiva, che va dall'ideazione alla delibera certificata, passando per la fabbricazione della materia prima e delle attrezzature.

ATR Aerospace, affiancatasi nel 2002 alle business units storiche, ATR Automotive e ATR Components, vanta clienti quali Agusta-Westland, Aermacchi, Piaggio Aero Industries, Galileo Avionica. Inoltre, come già avvenuto nell'automotive, grazie alla R&D di gruppo, è già in grado di offrire innovazione tecnologica, come ad esempio una soluzione di processo per la realizzazione di condotti monoscocca, leggeri e a bassa rugosità interna, ideali per la climatizzazione di velivoli.
"Attraverso questa collaborazione societaria - ha spiegato l'Ing. Umberto Pierantozzi, Presidente di ATR Group - l'ATR può accelerare la penetrazione nel settore aeronautico in un momento di grandi opportunità per i materiali compositi, adeguando l'esperienza tecnologica e la capacità produttiva sviluppate nel mondo automotive agli standard del mondo aerospace anche attraverso le competenze di Oma Sud".

 

 

OMA SUD Sky-Technologies, con sede a Capua (Caserta) è nata nel 1988 ed è impegnata nella progettazione e produzione di componenti per aerei commerciali di medie e grandi dimensioni. Tra i suoi principali clienti figurano Alenia Aeronautica, Officine Aeronavali ed Aermacchi direttamente impegnati nei programmi di produzione e trasformazione di velivoli Boeing e Airbus Industries, quali B717, B767, DC10, MD11, A310 A321, ed i recenti B787 ed A380, per i quali l'azienda ha sviluppato interi pacchi di lavoro verticalizzati che coprono le diverse fasi di realizzazione del prodotto finito: design, produzione ed assemblaggio. Dal 2003 inoltre l'azienda ha iniziato l'attività di design, sviluppo, certificazione e produzione di un innovativo velivolo multiuso di Aviazione Generale certificata da 5 posti che sta per iniziare le prove di volo ed è stato denominato Skycar, proprio per la sua concezione di derivazione automotive, sfruttando le innovazioni tecnologiche che il settore auto di lusso ha realizzato negli ultimi anni: elevatissimo comfort, alte performance, ergonometria eccellente, grandi dimensioni interne, elettronica di ultima generazione.

"La possibilità di presentarsi sul mercato con le potenzialità di fornitura di un prodotto chiavi in mano è sicuramente il miglior biglietto da visita per un settore altamente specializzato e complesso come quello aeronautico - ha spiegato il Presidente di OMA SUD, Dr. Valter Proietti -. Inoltre lo sviluppo tecnologico dell'aeronautica si sta sempre più orientando alla realizzazione di velivoli attraverso l'uso esteso di materiali compositi, titanio e sue leghe ed alluminio-litio, ed il know-how di ATR nei compositi e di OMA SUD nei materiali metallici può essere quindi fuso ed utilizzato al meglio nei prodotti aeronautici di nuova generazione". "La capacità industriale complessiva delle due aziende - ha aggiunto il Presidente di OMA SUD -, con oltre 800 dipendenti ed un altrettanto notevole indotto, rappresentano una grande potenzialità del nostro paese che può essere in grado di competere con le principali aziende del comparto in ambito internazionale, accrescendo le possibilità di sviluppo e di occupazione in Abruzzo, Marche e Campania, in un settore di alta tecnologia".

11/04/2007





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji