Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Frammenti dalla Biennale

Cupra Marittima | Proseguono gli appuntamenti de "Giovedì D'Essai"

Rassegna cinematografica organizzata dal Centro Culturale "J. Maritain" di Cupra Marittima, nell'ambito delle proposte del circuito CGS-ACEC "Sentieri di Cinema" (www.sentieridicinema.it), in collaborazione con Comune di Cupra Marittima, la Provincia di Ascoli Piceno, e la Regione Marche.Il Cinema Margherita di Cupra Marittima propone il quarto appuntamento dei Frammenti dalla Biennale, rassegna dedicata ai film presentati al Festival del Cinema di Venezia, terzo ciclo dei Giovedì d'Essai. Giovedì 19 Aprile sarà proiettato, Infamous una pessima reputazione di Douglas McGrath.La collaborazione con la Galleria Marconi di Cupra Marittima segna una nuova tappa, infatti per i Frammenti dalla Biennale saranno presentati i lavori di Rita Vitali Rosati.


Attraverso la fotografia l'artista fabrianese ci mostra il suo universo sospeso tra favola e realtà, un surrealismo gentile, che strizza l'occhio all'ironia, senza tralasciare la vita di ogni giorno. "Le sue centinaia di foto che documentano le varie azioni, e i manifesti e i video non rappresentano soltanto i semplici simulacri di un'operazione multimedia, inessenziale e gratuita, ma sono un atto d'accusa artistico, ricco di sentimento che contiene in sè una specie di nucleo poetico, destinato a cristallizzarsi nella memoria della gente. Quelle immagini sono facili da ricordare, e allo stesso tempo difficili da fare proprie. Per fortuna ci sono anch'io, dovrebbe essere seguito da un punto esclamativo, grosso come un grattacielo. Una constatazione destinata a suonare come un imperativo. Per sempre. Per tutti". (Paolo Nardon)
La collaborazione nasce dal desiderio di fare incontrare e dialogare tra loro l'arte cinematografica con quella figurativa, portandola fuori dai luoghi dove si trova tradizionalmente creando un ulteriore tassello nell'incontro e nella comprensione di mondi e culture spesso distanti.

Infamous una pessima reputazione: Esilarante, commovente, agghiacciante e dolorosa allo stesso tempo: questa è la storia del giovane Truman Capote e della sua indagine sul quadruplo omicidio di una ricca famiglia del Kansas nel 1959. Quella che era cominciata come un'avventura alla ricerca del colpevole, insieme all'amica d'infanzia Harper Lee, si trasforma in qualcosa di inaspettato: un intenso e complesso legame con uno degli assassini, che ha ispirato il suo più grande lavoro e cambiato indelebilmente la sua vita.... (da www.filmup.it)


Scheda tecnica

Titolo: Infamous una pessima reputazione (Infamous)
Regia: Douglas McGrath
Interpreti: Toby Jones, Daniel Craig, Gwyneth Paltrow, Isabella Rossellini, Sandra Bullock, Peter Bogdanovich, Sigourney Weaver, Jeff Daniels.
Anno: 2006
Nazione: USA
Durata: 118'
Genere: Biografico

16/04/2007





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji