Un Container per le Ande aiuti in arrivo
Sant'Elpidio a Mare | La Funima ha inviato un container per aiutare i 1700 bambini delle Ande argentine che ogni giorno vengono aiutati e sfamati
Si è definitivamente conclusa la realizzazione del Container di elementi, progetto dell’associazione di volontariato Funima International Onlus di Sant’Elpidio a Mare che si occupa di circa 1700 bambini che vivono in condizioni disagiate nella zona delle Ande Argentine. Lo scorso 29 Marzo i giovani volontari della FUNIMA si sono adoperati per la fase finale di tanti mesi di lavoro e di impegno: gli alimenti ben catalogati sono stati caricati nel Container di 12 metri mentre venivano riprese e commentate le varie fasi del lavoro da parte della responsabile Mara Testasecca.
Video e servizio fotografico sono fonti importantissime di testimonianza e documentazione del lavoro svolto, che verranno messe a disposizione di tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quest’iniziativa e di coloro che seguono l’operato della Funima verificandone volta per volta serietà e concretezza. Il container, dopo un viaggio fino al porto internazionale di Napoli, il 31 Marzo è partito alla volta di Buenos Aires. Da qui arriverà alla sede della Funima in Argentina dove si provvederà allo smistamento e alla distribuzione della merce destinata a tutti i bambini che frequentano le attuali 8 mense “Los Comedores” e a tutte quelle famiglie che vivono troppo lontane per poterle raggiungere.
Questo aiuto dall’Italia è di vitale importanza visto che le scorte alimentari della Fondazione stanno per giungere al totale esaurimento e il programma alimentare dell’anno è stato garantito, grazie agli aiuti di una fondazione svizzera, solamente per una mensa sita a Yunka Suma. Un container carico di alimenti, ma soprattutto carico dell’amore e dell’entusiasmo che ha mosso l’azione di tanti giovani e di tante persone che hanno contribuito attivamente affinché questo progetto diventasse realtà. Tante gocce che unitesi hanno dato vita allo scorrere di un fiume che sgorga dall’Italia e giunge sino alle Ande; un fiume che vuole dissetare il prossimo, ma che fa crescere anche chi dona.
"E’ stata un’esperienza faticosa ma bellissima, soprattutto perché mi ha fatto capire di più il valore di lavorare insieme, mi ha fatto toccare con mano il significato di Amore e Solidarietà" queste le parole di Matias, un volontario di 19 anni. La Funima International ringrazia per l’impegno di tutti ed in particolare ringrazia: la stampa locale che ha diffuso l’appello di aiuto urgente, i produttori che da molte regioni d’Italia hanno fatto pervenire “quintali” di aiuti in donazione, i supermercati della zona e le scuole del circolo didattico di Sant’Elpidio a Mare che hanno promosso una raccolta di alimenti sensibilizzando decine e decine di famiglie, i singoli ed i collaboratori esterni che hanno fatto davvero un grande lavoro.
|
02/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji