Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Parco Marino, ci siamo: Porto Sant'Elpidio dentro o fuori

Porto Sant'Elpidio | Entro fine anno potrebbe essere ratificata la costituzione del Parco Marino del Piceno attraverso decreto del Ministero dell'Ambiente; Porto Sant'Elpidio col problema del progetto per la darsena

di Pierpaolo Pierleoni

Sul Parco Marino del Piceno si stringono i tempi e per alcuni comuni è il momento delle scelte. Entro la fine del 2007 si pensa infatti che sarà possibile pubbligare sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell'Ambiente per la sua istituzione.

Dopo un incontro in settimana a Roma, con la partecipazione dei vari enti coinvolti, dalle province di Ascoli e Teramo alle Regioni Marche e Abruzzo, fino ai dodici comuni interessati, sembrano essere maturi i tempi per arrivare all'effettiva costituzione del parco.

Nell'ncontro, che ha visto formulare gli aggiornimenti alla zonizzazione dell'area del Parco, si è concluso che i tre quarti del Parco Marino del Piceno saranno classificate come aree a piena integrazione tra tutela ambientale e attività umane. Per l'altro 25% ci saranno invece vincoli ambientali destinati ad aree di particolare pregio.

Ed essendo ormai vicina la stretta finale, per il Comune di Porto Sant'Elpidio arriva il momento di una decisione definitiva. Non è possibile, infatti, ridurre il parco marino per riservare una parte a nord della città alla darsena turistica. Il Ministero dell'ambiente ha ritenuto che per motivi di equilibrio non potesse essere percorsa un'ipotesi del genere. Per il comune elpidiense, quindi, è il momento di una scelta: dentro o fuori.

20/04/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji