Un progetto per garantire l'accesso telematico dei Comuni alle banche dati della Camera di Commercio
Macerata | La Provincia, che cofinanzia l'iniziativa, sottoscriverà una convenzione con lEnte camerale e con la Task, la società pubblica che da anni gestisce la rete telematica SINP
I Comuni del maceratese avranno la possibilità di accedere per via telematica alle banche dati nazionali della Camera di commercio e di erogare ai cittadini i servizi camerali con sportelli decentrati presso il Comuni stessi e le Comunità montane. Lo prevede un progetto cofinanziato dalla Provincia che a tale scopo sottoscriverà una convenzione con l'Ente camerale e con la Task, la società pubblica che da anni gestisce la rete telematica SINP (Sistema informativo provinciale).
"Il servizio - spiega l'assessore provinciale alla programmazione economica, Giulio Pantanetti - abilita tutti gli enti locali aderenti alla rete Sinp a consultare il Registro delle imprese ( ricerche anagrafiche delle ditte, visure societarie, assetti proprietari, atti e bilanci delle imprese), nonché il Registro informatico dei protesti".
Con lo stesso progetto i Comuni - cosi come le Comunità montane - potranno monitorare la consistenza delle imprese del territorio di riferimento. E' previsto, infatti, l'accesso al sistema statistico camerale che rileva la numerosità (iscrizioni e cancellazioni) e la distribuzione delle imprese sul territorio. Gli enti abilitati riceveranno delle password riservate con le quali accedere al servizi in base alle modalità concordate e previste in convenzione.
"L'iniziativa - spiega ancora Pantanetti - da un alto intende facilitare e snellire le procedure secondo una visione integrata e di interazione dei servizi tra le diverse Amministrazioni pubbliche del territorio della nostra provincia, dall'altro favorire lo sviluppo e l'efficienze degli enti locali attraverso la diffusione delle tecnologie informatiche".
|
20/04/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji