Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Presentati gli eventi culturali del Circolo Riviera delle Palme

San Benedetto del Tronto | Premio Letterario e Festival Internazionale di poesia sono i due fiori all'occhiello dell'associazione. Negli ultimi anni, grazie ad un attento lavoro di promozione, le due manifestazioni culturali hanno trovato spazio sui maggiori quotidiani nazionali.

di Marco Braccetti

Il Presidente del Circolo Silvio Venieri e l'assessore alla Cultura Margherita Sorge sono intervistati dal giornalista TV Carlo Di Giovanni

In una conferenza stampa tenutasi ieri all'Hotel Progresso sono state presentate le attività e le prossime iniziative del "Circolo Culturale Riviera delle Palme". Fiore all'occhiello dell'associazione fondata dal prof. Giuseppe Lupi è il Premio Letterario, giunto alla sua 24esima edizione, che prenderà il via sabato 28 aprile (ore 10:30 presso l'Auditorium Comunale), quando la giuria nazionale sceglierà la cinquina finale dei titoli che si contenderanno il prestigioso riconoscimento. I testi finalisti verranno distribuiti alle cinque fasce di lettori-elettori (soci del circolo, docenti delle scuole superiori, studenti delle medesime scuole, abitanti dei quartieri di San Benedetto, giuria nazionale), che saranno chiamati ad esprimere il loro voto, così sancendo, unitamente alle risultanze delle vendite effettuate presso un'apposita mostra mercato, i vincitori delle due categorie: narrativa e saggistica.

"Il Circolo Riviera delle Palme è ormai un'istituzione per la nostra comunità-dice l'assessore alla Cultura Margherita Sorge- La sua opera di promozione della lettura, soprattutto verso i più giovani, coincide con gli obiettivi di questa amministrazione comunale. Siamo inoltre convinti che le attività del Circolo saranno il volano della promozione turistica sambenedettese".
"Contiamo molto sull'appoggio dell'amministrazione comunale- dice il presidente del Circolo Silvio Venieri- Siamo orgogliosi di avere un contatto privilegiato con il mondo giovanile, ciò rende la nostra manifestazione rilevante dal punto di vista civile e culturale".

I ragazzi dunque come protagonisti della attività del Circolo, non a caso nel corso della mattinata del 28 aprile si terrà un incontro dibattito tra gli studenti delle scuole superiori e la giuria nazionale del premio sull'argomento "Gli scrittori ed il paesaggio" (tematica cara all'assessore provinciale alla Cultura Olimpia Gobbi). Gli studenti saranno invitati ad elaborare un testo narrativo sul tema "Il protagonismo del paesaggio"; gli elaborati migliori riceveranno in premio dei buoni per l'acquisto di libri.

Un altro significativo evento organizzato dal Circolo è il Festival Internazionale di Poesia, giunto alla 13esima edizione, si svolgerà il 21 e 22 luglio presso la Palazzina Azzurra. Quest'anno il tema del Festival sarà la poesia francese. Nel corso delle due serate i poeti leggeranno dei loro brani, a volte anche inediti, che verranno pubblicati in un volumetto, edito dal Circolo, che sarà distribuito al pubblico presente.
Entrambe le manifestazioni (festival di poesia e premio letterario) hanno avuto negli anni grande rilevanza nelle pagine dei maggiori quotidiani nazionali. Giornali come La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giornale, Il Messaggero, (solo per citare alcuni nomi) hanno pubblicato recensioni e resoconti degli eventi culturali sambenedettesi. Per questo il Circolo ringrazia il dott. Ernesto Vergani, che ha curato i rapporti con le principali testate nazionali.

"Siamo un veicolo promozionale forte per tutto il territorio sambenedettese-conclude il presidente Venieri- ci aspettiamo di conseguenza di essere adeguatamente e compiutamente considerati degli enti istituzionali che rappresentano la comunità locale, attribuendo il giusto merito alle nostre iniziative" Dal Circolo Riviera delle Palme lamentano infine la coincidenza di date tra la giornata finale del premio letterario e l'ultima serata del Festival Bizzarri (il 29 settembre). Un "ingorgo" di eventi che penalizza quello organizzato dal Circolo, ma facilmente rimediabile attraverso un coordinamento tra le varie associazioni.

Le decine selezionate dal comitato scientifico della 24a edizione del premio Riviera delle Palme, sono, per la SAGGISTICA, "La vita digitale" di Vittorino Andreoli, "Laici. L'imbroglio italiano" di Massimo Teodori, "I vizi capitali e i nuovi vizi", Umberto Galimberti, "La letteratura dell'inesperienza" di Antonio Scurati, "America oggi. Capitalismo e società negli Stati Uniti", di Franco Ferrarotti", "La differenza cristiana" di Enzo Bianchi, "Il posto dei cattolici", di Luigi Bobba, "San Precario lavora per noi", Aris Accorsero, "Esportare la libertà", scritto da Luciano Canfora e "I nullafacenti" di Pietro Ichino. Per la NARRATIVA, "Cuore di mamma", di Rosa Matteucci, "Il maestro magro" di Gian Antonio Stella, "Stagioni" di Mario Rigoni Stern, "La storia di Alì", Giovanni Mariotti, "L'amore in ombra", Daniela Daniele, "Pugni", di Pietro Grossi, "La morte della farfalla" di Pietro Citati, "S'è fatta ora", Antonio Pascale, "Il ponte della solita ora", scritto da Alberto Onagro e "Fuori stagione" di Enrico Franceschini.

Per Info: www.circolorivieradellepalme.it  

 

25/04/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji