Maggio: via alle Cartioniadi, partecipa anche Fermo
Fermo | La sfida all'ultimo cartone tra le città di Ancona, Fano, Fermo e Macerata durerà un mese, al vincitore 30.000 Euro
La sfida? Tra il 1 e il 31 maggio tutti i residenti nei Comuni di Ancona, Fano, Fermo e Macerata sono invitati ad avviare al riciclo quanti più imballaggi di carta e cartone possibili: dalle confezioni di pasta agli astucci dei dentifrici, ogni contenitore è valido. Senza dimenticare la carta grafica: riviste e quotidiani sono infatti altrettanto utili per conseguire la vittoria.
Il Comune che realizzerà il maggiore punteggio ai sensi del regolamento, si aggiudicherà un premio in denaro: al comune vincitore Comieco metterà a disposizione 30.000 euro per un progetto di riqualificazione del territorio; il restante montepremi, pari a 5.000 euro messi a disposizione dalla Regione Marche, sarà devoluto, di comune accordo con le città partecipanti, a favore della ludoteca regionale Riù, al servizio dell'Ospedale Salesi di Ancona.
In palio, oltre ai premi, c'è però molto di più: la sensibilizzazione della popolazione verso la cultura del riciclo e del rispetto dell'ambiente. Da un piccolo gesto un grande risultato: meno sprechi, più risorse e un ambiente più pulito! Più carta riciclata significa meno alberi abbattuti e quindi un ambiente migliore per tutti.
"Il concorso delle Cartoniadi - dichiara il Sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio- rientra nell'opera di sensibilizzazione e di coinvolgimento dei cittadini che il Comune di Fermo e l'Asite stanno portando avanti, elementi fondamentali per ogni strategia di gestione responsabile dei rifiuti volta al recupero e al riutilizzo dei rifiuti stessi. Il primo passo da compiere per una corretta gestione è ridurre la produzione di rifiuti ma occorre anche un cambiamento culturale da parte della società ovvero il passaggio dal concetto di "usa-e-getta" a favore di quello "usa-e-recupera" attraverso la raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti. Nel nostro territorio occorre però fare di più e questa è l'occasione giusta per iniziare a riflettere sul ruolo che ognuno di noi e quindi ogni cittadino riveste per la tutela dell'ambiente. In questo concorso partiamo in svantaggio, all'ultima posizione, ma con l'aiuto di ognuno di voi possiamo arrivare primi!"
|
26/04/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji