Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ascoli Piceno, un Comitato difenderà libertà e radici cristiane

Ascoli Piceno | Con una sessantina di soci fondatori s'è costituito nei giorni scorsi il "Comitato Piceno per la difesa della libertà e delle radici cristiane". La Costituente ha individuato come presidente onorario l'ex consigliere comunale Pietro Andolfi.

Comitato difenderà libertà e radici cristiane

"Questo Comitato - ha affermato Andolfi - nasce sotto la stella della democrazia liberale più ampia e condivisa. Come Associazione riunisce cittadini di una Città che rischia la scomparsa culturale, civile e politica. Siamo convinti che la crisi che spinge i nostri giovani ad abbandonare Ascoli è economica senz'altro ma soprattutto culturale. L'unico segno di vita è il patrimonio architettonico che abbiamo ereditato da "putridi nepoti". Vogliamo restituire dignità alla condizione di cittadinanza ascolana, italiana, europea, liberale e cristiana. È nostra intenzione occuparci di singoli problemi di Ascoli nell'interezza della Città. Ci proponiamo di farlo non con particolare intelligenza ma con la volontà di difendere gli interessi della comunità e non di singoli gruppi e lobby. Imminenti saranno gli incontri con la Città per recuperare il dialogo civile e dare voce a tutti i cittadini finora condannati all'afasia".

"L'Associazione - ha sottolineato il professor Emilio Di Vito, uno dei fondatori di maggior spicco - s'ispira ai valori universali cattolici e liberali e promuove il perseguimento degli stessi attraverso la promozione d'iniziative tese alla formazione culturale degli associati, nonché allo svolgimento di manifestazioni di tipo sociale e culturale. In tal senso, l'Associazione si propone di realizzare attività ed iniziative che mantengano viva ed attuale la presenza organizzata del cattolicesimo democratico nella vita politica e sociale del territorio nazionale ed intende operare affinché l'ispirazione cristiana sia ancora fonte d'impegno civile e capace di progettare una convivenza solidale, eticamente fondata, in grado di guidare il cambiamento e di renderlo strumento di crescita dell'uomo e della comunità".

La costituente ha proceduto all'individuazione del primo consiglio direttivo in vista dell'assemblea ordinaria: dai soci fondatori, oltre al già citato presidente Andolfi, sono state elette le figure di vicepresidente nella persona di Francesco Petrelli, segretario Alessandro Massoni, e consiglieri Massimo Fede, Stefano Rosati, Alberto Forlini e Franco Galanti. Oltre al professor Di Vito alla prima assemblea hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere regionale, Vittorio Santori, Giancarlo Filiaggi e Luca Bachetti.

L'Associazione è rivolta a tutti coloro, persone fisiche e giuridiche, che interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali. Per informazioni ed adesioni ci si può rivolgere direttamente al presidente onorario, Pietro Andolfi.

29/04/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji