Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Un interessante progetto su "Ascoli Romana"

Ascoli Piceno | Gli obiettivi del progetto sono quelli dell'incremento delle attività di conoscenza di "Ascoli Romana" tra gli alunni delle scuole elementari e medie delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

Si avvia alla conclusione il progetto "Ascoli Romana - Come era la nostra città al tempo dei romani". L'iniziativa rientra nel programma di attività di educazione ambientale, culturale ed alimentare che la Cooperativa Marche Gest Onlus mette gratuitamente a disposizione delle scuole elementari e medie delle province di Ascoli Piceno e Teramo.

Il progetto, che va avanti ormai da diversi anni, è coordinato dalla professoressa Sara Stipa ed anche per l'anno scolastico 2006/2007 ha visto l'adesione di numerose scolaresche e numerosi istituti scolastici che hanno inserito l'iniziativa all'interno del proprio Piano dell'Offerta formativa. "Il progetto - dicono i rappresentanti della Cooperativa Marche Gest Onlus - prevede innanzitutto una lezione in classe con materiale informativo sull'Antica Roma ed una piantina del centro storico di Ascoli con i siti archeologici romani. Successivamente, dopo la parte teorica del progetto, si passa alla fase pratica dell'iniziativa stessa con la visita al Museo archeologico di Ascoli Piceno e al Ponte romano di Porta Solestà, con un itinerario attraverso i resti e le testimonianze dell'antica Asculum".

Gli obiettivi del progetto sono quelli dell'incremento delle attività di conoscenza di "Ascoli Romana" tra gli alunni delle scuole elementari e medie delle province di Ascoli Piceno e Teramo oltre che nel periodo estivo tra i minori di vari comuni della Provincia di Ascoli Piceno nell'ambito delle attività organizzate durante i centri estivi ricreativi.
Le azioni previste sono incontri nelle classi, visite guidate, proiezione di videocassette, documentari e diapositive, ricerche presso biblioteche, realizzazione di lavori didattici e lezioni nelle classi.

In queste settimane sono previste lezioni in classe e visite guidate da parte degli alunni della Direzione didattica Lucani/San Filippo di Ascoli Piceno e degli Istituti scolastici comprensivi di Acquasanta Terme ed Acquaviva Picena.
Per informazioni sull'iniziativa ci si può rivolgere alla professoressa Sara Stipa (tel. 338/3289064) oppure al seguente indirizzo di posta elettronica: info@coopmarchegest.com

 

29/04/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Teramo e provincia

17/06/2020
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
14/01/2020
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
29/12/2019
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
19/11/2019
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
13/11/2019
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
24/10/2019
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
26/07/2019
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
22/07/2019
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji