"Bilancio: perché i sindacati protestano solo con noi?"
Fermo | Di Ruscio risponde alle critiche al suo bilancio 2007 da parte di Cgil, Cisl e Uil
di Saturnino Di Ruscio
In riferimento al volantino di dissenso espresso dalle Segreterie CGIL CISL UIL in occasione dell'approvazione del bilancio di previsione 2007 mi sembra doveroso sottolineare che appare singolare che la protesta, in merito all'aumento dell'addizionale Comunale, sia stata formulata solo nei confronti dell'Amministrazione Comunale di Fermo e di Ascoli Piceno, comuni di centro destra e non invece nei confronti di altri comuni di Centro Sinistra che hanno effettuato gli stessi aumenti.
Per quanto riguarda le misure alternative si fa presente che l' Amministrazione Comunale ha già operato sulle misure di contrasto dell'evasione fiscale, sul contenimento degli sprechi, sul contenimento dei "costi della politica". -Per quanto riguarda i recuperi tributari I.C.I. e T.A.R.S.U. l'attività iniziata da tempo avviando anche un censimento sul territorio dei singoli immobili ed nel periodo 2001-2006 sono stati incassati oltre 4,5 milioni di Euro e sul bilancio del 2007 sono state previste entrate per recuperi tributari ICI per Euro 500.000.
Per quanto riguarda il contenimento dei costi della politica questa Amministrazione ha già provveduto alla riduzione dei membri dei Consigli di Amministrazione Società controllate anzi per la patrimoniale vi è un unico amministratore contrariamente a quanto accade negli organismi controllati dal Centro sinistra, vedi ATO dove sono stati lasciati 11 membri ed a breve verificheremo quello che succederà alla Steat.
Per quanto riguarda il contenimento degli sprechi e l'ottimizzazione della spesa si cita l'esempio della gestione del teatro e spettacoli che vede una diminuzione delle spese nette a carico del bilancio da 878.804 del 2002 a 426.259 del 2007. Relativamente alla politica tributaria dell'Ente a favore delle famiglie economicamente disagiate e di altre categorie si precisa che è stato previsto l'abbassamento dell'aliquota ICI per la prima casa al 4,4 per mille con l'impegno per il prossimo biennio di arrivare al 4 per mille, tutto cio' mentre il Governo Prodi promette e non mantiene (vedi ICI).
Per quanto concerne la detrazione d'imposta per la prima casa è già aumentata ad Euro 154,94 se il reddito complessivo del nucleo familiare non supera Euro 6.197,48 e non supera 18.600 se nel nucleo sono presenti almeno tre figli a carico. Da tempo è stato previsto inoltre un ulteriore allargamento della platea dei contribuenti che possono usufruire della maggior detrazione per la prima casa, piu' precisamente si applica anche al proprietario persona con handicap psicofisico o anziani non autosufficienti purchè il reddito del nucleo familiare non sia superiore ad Euro 12.000.
Dal 2005 è stato eliminato ogni riferimento all'età e al reddito concedendo l'agevolazione in questione ai soli portatori di handicap debitamente certificato -proprietario disoccupato di lunga durata o coniuge di disoccupato di lunga durata iscritto ininterrottamente nelle liste di collocamento da almeno due anni e con reddito complessivo lordo del nucleo familiare superiore ad Euro 12.000.
Per quanto riguarda le agevolazioni sulla tassa rifiuti il Comune, nell'ambito degli interventi socio-assistenziali annualmente programmati alle famiglie, costituite da almeno 5 componenti, accorda la riduzione della parte variabile della tariffa del 10%, per famiglie costituite da piu' di 5 componenti, la riduzione della parte variabile del 15% a condizione che il reddito ISEE del nucleo familiare sia inferiore ad Euro 10,632,00.
Nonostante i tagli del Governo Prodi, oltre le tasse, l'Amministrazione Comunale di Fermo mantiene ferme le tariffe per i servizi a domanda individuale (Asilo Nido, Mense Scolastiche, Trasporti scolastici, strutture sportive, strutture culturali e museali: non sono aumentate da quando si è al governo della città mentre i servizi sono stati potenziati e migliorati.
Per quanto riguarda l'addizionale IRPEF è stato proposto al Consiglio Comunale di applicare l' esenzione fino alla fascia di Euro 7.500. A proposito i 10 miliardi di Euro che il Governo Prodi ha messo da parte a causa di una finanziaria sballata perché non vengono restituiti agli Enti Locali per l'eliminazione dell'ICI per la prima casa? Mi sia permesso comunque fare una osservazione, a mio parere lecita, ma come mai le sigle sindacali non organizzano una manifestazione ad Ancona presso la Regione Marche per la sanità, per il trasporto pubblico urbano, ecc; questi sì toccano profondamente le tasche dei cittadini. Noi saremo con loro anche in questa occasione.
|
03/04/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji