Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Martinelli spavaldo: "Vinco al primo turno"

Sant'Elpidio a Mare | L'ex sindaco di Sant'Elpidio a Mare presenta la coalizione e non si preoccupa per la lista depennata dalla Commissione elettorale; Ceroni: un voto politico contro il Governo; presenti anche Franca Romagnoli e il sindaco di Fermo Di Ruscio

di Pierpaolo Pierleoni

Un momento della presentazione dello schieramento del centrodestra per le comunali a Sant'Elpidio a Mare

Orfano di una lista, depennata per un'irregolarità, l'ex sindaco di Sant'Elpidio a Mare Giovanni Martinelli non perde sorriso e fiducia e in apertura di campagna elettorale, e un po' spavaldamente, a chi gli chiede di eventuali apparentamenti con altre liste in un eventuale ballottaggio, risponde: "Non ce ne sarà bisogno, vinco al primo turno".

Tanti i presenti alla conferenza stampa, questa mattina al quartier generale di Viale Roma, per la presentazione della coalizione di centrodestra in vista delle comunali del 27-28 maggio. Oltre ai rappresentanti, comunali e non solo dei vari schieramenti politici, anche il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio, arrivato ad augurare un in bocca al lupo all'ex collega.

Coesione e buon governo: questa l'idea che Martinelli presenta per la città, insieme al motto elpidiense, riadattato ai tempi moderni: "Numine nomine armis - spiega il fu sindaco - Vogliamo vincere con lo spirito, con il nostro nome, cioè con quello che siamo e che sappiamo fare, e con la nostra convinzione. Negli ultimi 20 anni di governo dove sono le grandi opere lasciate da chi ci ha preceduto? Sono state chiuse le scuole e sbagliati i progetti di recupero".

Una battuta sull'avversario Alessandro Mezzanotte e la sua coalizione. "Una candidatura fortemente politica. Noi abbiamo conciliato il sostegno compatto della Casa delle libertà con una forte espressione da parte della società civile".

Non manca una dichiarazione di intenti in vista del confronto in campagna elettorale. "Non sparlerò di nessuno, no agli attacchi personali. Andremo in giro per convincere la gente a comprare la nostra merce, non a disprezzare quella degli altri". Martinelli che guarda ad un solo avversario, quello del centrosinistra, ed ignora gli altri: "Ci sono due schieramenti perfettamente delineati, c'è un bipolarismo chiaro. Centrodestra con me, centrosinistra con Mezzanotte. Gli altri non influiscono. Il candidato da battere, essendo quello che ha vinto le ultime elezioni, resta quello del centrodestra. Ho sempre detto che l'elettorato è intelligente e saprà capire che in soli due anni la mia Amministrazione, con i fatti, ha lasciato qualcosa".

Un accenno anche al ruolo di Sant'Elpidio a Mare nella prospettiva della nuova provincia di Fermo.

Ramigio Caroni, coordinatore regionale di Forza Italia, punta sui contenuti politici. "Pieno sostegno a Martinelli che ha operato bene in questi anni, lavorando in onestà e trasparenza, e che ha capito subito i problemi della città. C'è anche un connotato fortemente politico. Ad un anno di governo nazionale di sinistra, 12 milioni di italiani sono chiamati alle urne per esprimere anche un parere sull'operato di questo governo che nessuno vuole più". E sull'ex assessore di Forza Italia Marzia Galletti, ora candidata sindaco in una civica, poche parole: "Abbiamo semplicemente fatto selezione".

Franca Romagnoli teme una città a servizio di altri enti in caso di vittoria del centrosinistra. "Sant'Elpidio a Mare diventerebbe vassalla della Regione e della sua politica sanitaria, della Provincia di Ascoli Piceno e di Offidani che si dimentica la Mare-Monti e svende gli impiegati della nuova provincia ad Ascoli, infine di Porto Sant'Elpidio, con cui si andrà a creare un rapporto di inferiorità".

"Ripetiamo l'esperienza di buon governo del comune di Fermo - dice Villa della nuova Dc - Puntiamo ad un governo dei moderati". "Pieno appoggio al lavoro di Martinelli - aggiunge Giordano, segretario comunale dell'Udc - crediamo in lui e nella sua richiesta del diritto di continuare".

Si vede anche il sindaco di Fermo Saturnino Di Ruscio: "Quando noi di centrodestra governiamo, lo facciamo per il territorio, talvolta anche in modo viscerale. Sant'Elpidio a Mare al centrodestra è importante anche per la nuova Provincia. Non vogliamo un Fermano succursale di Ascoli, quindi in bocca al lupo Martinelli, Fermo tifa per te".

Chiude Antonio Basso, capolista di Comun Insieme, un tempo con Lattanzi ed i Democratici e popolari, ora pienamente con Martinelli. La sua lista è fuori per un'irregolarità, salvo ammissione del ricorso, ma in ogni caso garantisce impegno in favore delll'ex Sindaco. "Lattanzi non ci ha mai interpellato nelle sue scelte. Sostengo Martinelli, si è comportato in modo fenomenale".

30/04/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji