Maggiore interesse verso la storica processione di Monteprandone del Cristo Morto del Venerdì santo.
Monteprandone | La notissima azienda marchigiana Guzzini offre gratuitamente il nuovo impianto di illuminazione dellartistica bara.
di Paride Travaglini
L’edizione 2007 della storica processione cittadina del “Cristo Morto“ del Venerdì Santo, organizzata dal 1859 dalla parrocchia “S. Niccolò” di Monteprandone, registra un interesse particolare da parte di una delle più prestigiose aziende marchigiane arcinote su scala mondiale.
Si tratta dell’azienda “Guzzini” leader nel campo dell’illuminazione grazie alle sue tecniche innovative e all’avanguardia ideate e progettate dal proprio team di esperti e professionisti.
Ebbene, alcuni giorni or sono, uno dei componenti del team di esperti dell’azienda, su invito di alcuni volenterosi e del Parroco, Don Francesco Ciabattoni, si è recato a Monteprandone per visionare l’artistica bara lignea del Cristo Morto che da anni necessitava del rifacimento dello impianto di illuminazione adeguato sia all’importanza del bene culturale, qual è l’artistica bara, sia allo spessore culturale e religioso dell’iniziativa tutta che consta di un corteo processionale di oltre 300 elementi e di un copro bandistico di 70 elementi.
La ditta Guzzini, vista la valenza culturale dell’iniziativa, ha offerto immediatamente e la propria consulenza e i propri materiali, tanto che attualmente la bellissima bara è dotata di un ottimo impianto di illuminazione rispettoso dei parametri utili alla conservazione del bene culturale stesso.
Inoltre, il nuovo impianto di illuminazione della ditta Guzzini, grazie alla professionalità dei tecnici, che hanno provveduto all’installazione, è congegnato in modo tale da esaltare la totale bellezza della bara da qualsiasi prospettiva la si osservi, conferendo ad essa la dovuta e giusta solennità che le è propria.
Aver calamitato l’interesse di un’azienda come la Guzzini non è per nulla cosa da poco se pensiamo che proprio questa ditta marchigiana è divenuta celebre nel mondo proprio per i suoi progetti e impianti di illuminazione volti alla valorizzazione dei più importanti beni monumentali delle maggiori città d’Europa e del mondo.
Tra i numerosi interventi della ditta Guzzini spiccano la stupenda illuminazione in Egitto dei beni culturali egiziani e da ultimo l’illuminazione al Louvre, in occasione dell’esposizione dello stupendo satrapo greco rinvenuto alcuni or sonno dai fondali marini.
Una statua bronzea di straordinaria bellezza esaltata dall’intelligente illuminazione ideata e progettata proprio dalla ditta marchigiana Guzzini, cui esprimiamo la nostra più sincera e profonda gratitudine per il suo pregevole intervento sulla bara lignea della processione monteprandonese;segno tangibile di alta sensibilità verso i beni culturali che costituiscono la nostra storia inesauribile fonte di cultura e di vita .
L’iniziativa storico- religiosa ha il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale e della Regione Marche.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji