"Letteratura Declamata": un'iniziativa didattica di grande successo
Porto Sant'Elpidio | L'ultimo incontro si terrà sabato 18 aprile presso la Biblioteca Comunale di Porto Sant'Elpidio "Carlo Cuini"
di Giacomo Petrelli
Un momento dell'iniziativa
Ieri presso la Biblioteca Comunale “Carlo Cuini”, sita all'interno dell'edificio di Villa Murri, si è svolto il penultimo appuntamento di “Letteratura Declamata” che vede coinvolte le scuole di Porto Sant'Elpidio. L'iniziativa sembra aver riscosso numerosi consensi vista la grande partecipazione degli alunni del Liceo Scientifico e della Ragioneria che hanno aderito con entusiasmo alla proposta didattica dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Porto Sant'Elpidio che grazie alla collaborazione del prof. Sergio Soldani è riuscito a mettere a punto una serie di incontri in cui vengono recitati alcuni brani tratti da autori illustri come Manzoni, Calvino e Benni.
Nell'appuntamento di ieri i giovani attori hanno proposto agli studenti “Il marziano innamorato” tratto dal volume “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni.
“La scelta accurata dei testi e la varietà vocale, tenendo conto del luogo in cui ci si trova e del pubblico che si ha difronte, – spiega Sergio Soldani – e i numerosi anni di preparazione e di studio conferiscono al progetto una marcia in più garantendogli quel meritato successo che riscontriamo in ogni appuntamento grazie agli apprezzamenti e al coinvolgimento degli studenti”.
L'ultima data di questo progetto didattico è fissata per il 18 aprile dopodiché il professor Sergio Soldani e la sua “Carovana di attori” si dedicheranno alle iniziative in programma per la stagione estiva: “Favole dal Mondo”, la recitazione degli atti unici di Maria Luisa Spaziani e per il prossimo 21 aprile lo spettacolo Teatral- Musicale “L'Amico Giacomo e un'altra musica” che si terrà presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile “La Ragnatela” di Piane di Montegiorgio. Nello spettacolo la declamazione classica viene sapientemente abbinata alla musica rock creando un connubio originale di sicuro effetto.
Questi i nomi dei giovani attori sfornati dai corsi di dizione e recitazione tenuti dal Prof. Sergio Soldani: Alessandro Maranesi, Alessandra Basili, Michela Scognamiglio, Letizia Polini, Roberta Ripa e Michela Capriccioni.
|
04/04/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Fermo
An: "Vinceremo al primo turno" (segue)
Fermana: festa insieme al Comune per la Promozione (segue)
Concerto di Pasqua con il Trio Sabin (segue)
Blitz del Corpo forestale: sequestrato anche il canile di Capodarco (segue)
Parte il dizionario della cucina marchigiana (segue)
Basket: l'Elsamec si rovina la festa (segue)
Acquista la casa all'asta e la proprietaria si vendica avvelenandole le piante (segue)
Due arresti per le rapine alle tabaccherie: ma i due sono già in carcere (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji