Presentato dalla Regione Marche il progetto net.mate
| ROMA - Obbiettivo: sensibilizzare le giovani generazioni sulle "nuove povertà.
La Commissione Europea – DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità, ha approvato il Progetto Net.Mate presentato dalla Regione Marche con il supporto di SVIM – Sviluppo Marche, nell'ambito del Programma di Azione Comunitaria per la Lotta all'Esclusione Sociale.
Il Progetto, di durata annuale, ha come partner la Regione Marche (capofila), la Regione Molise, la Provincia di Arezzo, la Provincia di Rieti, la Provincia di Forlì - Cesena, la Provincia di Pescara, l'Università di Macerata, la Fondazione Labos, il Censis, l'associazione Euro-Net e la cooperativa Fair - Rete Lilliput. Il Ministero della Solidarietà Sociale e il CILAP (Collegamento Italiano Lotta Alla Povertà), nel quadro delle loro attività, contribuiranno alla diffusione dei risultati del progetto.
Il progetto, coordinato dal Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, ha come obiettivi di sensibilizzare le giovani generazioni sulle "nuove povertà", in particolare sulle situazioni di disagio sociale ed economico anche temporaneo che possono interessare le giovani coppie, i genitori single, gli anziani soli, i disoccupati; di informare gli operatori sociali sulle Politiche Europee e sui Piani di Azione Nazionale di Inclusione Sociale (PAN), di far conoscere ai soggetti "fragili" le opportunità di sostegno offerte dalle strutture locali e regionali ed infine di coinvolgere la cittadinanza sulle questioni e sulle attività legate all'inclusione sociale.
Obiettivi che saranno raggiunti attraverso il "Concorso Net.Mate", rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, finalizzato alla ideazione di una Campagna di comunicazione per accrescere la sensibilizzazione all'inclusione sociale e consultabile sul sito web www.servizisociali.marche.it, nella apposita sezione dedicata al Progetto Net.Mate e attraverso l'organizzazione di un percorso formativo per gli operatori sociali.
La Campagna di comunicazione verrà diffusa a livello nazionale ed europeo, attraverso canali radiofonici e televisivi, depliant, manifesti e brochure; sarà presentata in occasione di un evento pubblico che si terrà ad Ancona e che vedrà la partecipazione di un noto personaggio pubblico in qualità di testimonial.
Nel corso del meeting di lancio del progetto "Net.Mate" che si è tenuto a Roma e a cui hanno partecipato i partner, sono state definite tutte le fasi organizzative del progetto.
Il Progetto, di durata annuale, ha come partner la Regione Marche (capofila), la Regione Molise, la Provincia di Arezzo, la Provincia di Rieti, la Provincia di Forlì - Cesena, la Provincia di Pescara, l'Università di Macerata, la Fondazione Labos, il Censis, l'associazione Euro-Net e la cooperativa Fair - Rete Lilliput. Il Ministero della Solidarietà Sociale e il CILAP (Collegamento Italiano Lotta Alla Povertà), nel quadro delle loro attività, contribuiranno alla diffusione dei risultati del progetto.
Il progetto, coordinato dal Servizio Politiche Sociali della Regione Marche, ha come obiettivi di sensibilizzare le giovani generazioni sulle "nuove povertà", in particolare sulle situazioni di disagio sociale ed economico anche temporaneo che possono interessare le giovani coppie, i genitori single, gli anziani soli, i disoccupati; di informare gli operatori sociali sulle Politiche Europee e sui Piani di Azione Nazionale di Inclusione Sociale (PAN), di far conoscere ai soggetti "fragili" le opportunità di sostegno offerte dalle strutture locali e regionali ed infine di coinvolgere la cittadinanza sulle questioni e sulle attività legate all'inclusione sociale.
Obiettivi che saranno raggiunti attraverso il "Concorso Net.Mate", rivolto a giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, finalizzato alla ideazione di una Campagna di comunicazione per accrescere la sensibilizzazione all'inclusione sociale e consultabile sul sito web www.servizisociali.marche.it, nella apposita sezione dedicata al Progetto Net.Mate e attraverso l'organizzazione di un percorso formativo per gli operatori sociali.
La Campagna di comunicazione verrà diffusa a livello nazionale ed europeo, attraverso canali radiofonici e televisivi, depliant, manifesti e brochure; sarà presentata in occasione di un evento pubblico che si terrà ad Ancona e che vedrà la partecipazione di un noto personaggio pubblico in qualità di testimonial.
Nel corso del meeting di lancio del progetto "Net.Mate" che si è tenuto a Roma e a cui hanno partecipato i partner, sono state definite tutte le fasi organizzative del progetto.
|
06/04/2007
Altri articoli di...
Fuori provincia
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
David Krakauer
"The Big Picture"
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?
Kevin Gjergji