Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La Giunta stanzia 345 mila euro per interventi a favore dei consumatori

Ancona | L'obiettivo del programma "Azioni a tutela del cittadino consumatore-utente" è garantire la prosecuzione dell'attività di informazione, assistenza e tutela a favore del cittadino, in particolare dei giovani.

La Giunta regionale ha finanziato per un importo complessivo di 345 mila euro il programma "Azioni a tutela del cittadino consumatore-utente".


"L'obiettivo è garantire - spiega Luciano Agostini, vice presidente della Giunta regionale con delega al commercio e tutela dei consumatori - la prosecuzione dell'attività di informazione, assistenza e tutela a favore del cittadino, in particolare dei giovani, che le associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale svolgono attraverso la rete degli sportelli provinciali, il sito svegliaconsumatori.it e una serie di azioni finalizzate alla crescita della cultura di un consumo più consapevole e responsabile".

Altri interventi previsti dal programma sono la creazione di un call center in grado di garantire informazione e consulenza specialistica, la realizzazione di una banca dati sui servizi pubblici locali e sul sistema tariffario, i progetti "A scuola di consumo", "Educazione alimentare:sai quello che mangi?" e le attività di informazione, divulgazione e formazione sulle fonti rinnovabili. Un'ulteriore progetto denominato "Etichetta sicura" è gestito dalla Regione Marche in collaborazione con le associazioni regionali dei consumatori e la Regione Campania.

I fondi per la realizzazione del programma sono stati assegnati alle Marche dal Ministero dello Sviluppo Economico e dovranno essere impegnati entro l'anno. Oltre alle Marche, i soggetti attuatori degli interventi sono le associazioni dei consumatori presenti sul territorio e iscritte al registro regionale previsto dalla legge regionale n. 15 del '98 che stabilisce criteri e modalità di concessione dei contributi: Audiconsum, Quadrifoglio, Adoc, Acu, Cittadinanzattiva, Movimento dei consumatori, Federconsumatori.

10/05/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji