La Giunta Provinciale ha approvato il progetto definitivo per lampliamento dellIstituto Einaudi
Porto Sant'Elpidio | Previsti otto nuove aule da 62 metri quadrati ciascuna. Limporto stimato dellintervento è di 650.000 euro
di Giacomo Petrelli
Mentre sono ormai nella fase conclusiva i lavori di ampliamento dell'Istituto d'istruzione tecnica professionale e scientifica "Einaudi" di Porto S. Elpidio, avviati nell'ottobre 2005, la Provincia sta lavorando per dare un'ulteriore risposta alle necessità della scuola che accoglie oltre 750 alunni.
La Giunta provinciale ha infatti approvato nella seduta di lunedì scorso il progetto definitivo per il completamento dell'edificio che consentirà di realizzare un fabbricato adiacente a quello in via di ultimazione che conterrà altre otto aule da 62 metri quadrati ciascuna. L'importo stimato dell'intervento è di 650.000 euro.
Attualmente l'associazione temporanea d'imprese composta da "Urbe edilizia" e "la Sirena impianti" di Brindisi sta realizzando, per 894.000 euro, una nuova ala che accoglierà al piano terra il laboratorio di cucina, di sala-bar, di ricevimento e i servizi mentre al piano primo sei aule con annessi servizi.
"Con l'intervento in fase di completamento e con quello che ci accingiamo a realizzare contiamo di soddisfare in modo adeguato e definitivo le necessità di spazi didattici per uno degli istituti scolastici più dinamici dell'intero territorio fermano - ha spiegato l'assessore all'edilizia scolastica e al patrimonio Ubaldo Maroni - voglio ricordare che tra poche settimane, come avviene per tanti altri edifici di proprietà della Provincia, anche l'"Einaudi" disporrà di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica: un investimento per la Provincia di oltre 500.000 euro che consentirà di produrre 64.350 chilowattora annui, con una riduzione di 34 tonnellate di CO2 emesse in atmosfera e in programma la sistemazione piazzale della scuola".
Soddisfazione per questo nuovo passo nella direzione di un potenziamento della scuola è stata espressa dal preside Antonio Iandiorio: "Con grande franchezza abbiamo affrontato con la Provincia tutte le carenze di cui soffriva l'istituto e, una dopo l'altra, le stiamo risolvendo: credo che questo sia l'unico metodo perché le istituzioni pubbliche funzionino senza sprechi o ritardi".
Per il sindaco di Porto S. Elpidio Mario Andrenacci "la Provincia, con gli investimenti che sta compiendo, dimostra di riconoscere il ruolo che questa scuola, in continuo incremento di iscrizioni, ha per tutto il comprensorio. Sono certo che anche questo intervento, di cui l'istituto ha estremo bisogno, sarà portato a termine con celerità e perizia come sta accadendo per la nuova ala che ci accingiamo ad inaugurare".
|
18/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji