"La poetica dell'attesa": via alla mostra di Pallozzi
Fermo | Aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle 16.30 alle 20; sabato alle 18.30 l'inaugurazione con il critico d'arte Armando Ginesi
Sabato 5 maggio alle ore 18.30 al Caffé Letterario verrà inaugurata la mostra pittorica ‘La poetica dell'attesa' di Gaetano Pallozzi. A presentare la mostra il critico d'arte Prof. Armando Ginesi. Il pittore Gaetano Pallozzi è nato a Sulmona, città dove vive e lavora.
Nel 1958 tiene la sua prima importante mostra personale alla galleria ‘San Carlo' di Napoli, riportando un notevole successo di pubblico e di critica. L'approdo alla pittura della realtà che caratterizza la sua produzione pittorica agli inizi degli anni '70 è avvenuto attraverso pazienti ed appassionati ricerche ed esperienze con l'occhio all'esistenza, alla vita quotidiana, all'ambiente naturale e sociale. Ad un periodo post impressionista segue un periodo espressionista, con influenze informali, nel quale l'amato quotidiano è visto con furia e con ansia di rivolta. Con circa 400 presenze in mostre nazionali ed internazionali tra cui ben 4 Quadriennali Nazionali d'Arte di Roma e con una nutrita serie di personali, il Maestro Pallozzi non solo impone la sua personalità artistica, ma diviene protagonista di primo piano del realismo, indagando al di là della cronaca, evidenziando i momenti di costume, di psicologia della persona e del comportamento.
La mostra, organizzata dal Comune di Fermo, Assessorato alla Cultura, resterà aperta dal 5 al 25 maggio tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle ore 16.30 alle 20.
|
02/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji