Sherman Irby Quartet
San Benedetto del Tronto | Marche Jazz con Carlo Atti, Emanuele Basenti quintet approda a Grottammare. Un appuntamento fuori programma per la manifestazione jazzistica marchigiana 2007.
Sherman Irby
Uno standing ovation, sia del pubblico presente all'interno del locale che da un folto gruppo di curiosi fuori su un pezzo storico del Jazz, "polvere di stelle", magistralmente arrangiata ed interpretata da Carlo Atti.
D'altro canto il Jazz è cosi, ci dice il chitarrista romano Emanuele Basentini in una breve intervista, vive di momenti di gloria con un pubblico come quello di stasera pronto a farsi coinvolgere ed a recepire attraverso le note quella parte più libera della tua anima e momenti anche di oscurità, ma la cosa importante è che nessuno ostacoli attraverso nessun genere di azione ciò che è in noi. L'associazione Marche Jazz non vuole essere un contenitore sopra il quale c'è scritto Jazz ma un Club di musicisti puliti che usano questo nome per il rispetto che merita. Parlando di novità, a breve uscirà un nuovo lavoro portato avanti con Carlo Atti ed il gruppo Red and Boys Gang edito dalla Red Record di Milano che ricorda il Jzz degli anni venti.
La seconda parte del concerto ha visto Fabrizio Puzielli accompagnato dalla stessa band in pezzi che hanno coinvolto tutta la platea sino a notte inoltrata.
Il prossimo appuntamento è con Sherman Irby uno tra i più grandi esponenti del Jazz americano. Irby nasce in Alabama la patria del soul e spinto dalla famiglia intraprende studi classici e si avvicina alla musica con lo studio della viola per poi passare in maniera più approfondita alla chitarra ed al pianoforte e finalmente ai fiati. Un vero talento sin da giovane, accompagnava i suoi studi con l'ascolto dei grandi miti Jazz come Carlie Parker, per lui punto di riferimento musicale.
Lo studio per Sherman Irby è stato sempre importante. Sentiva che soltanto per mezzo della conoscenza musicale poteva riuscire a raggiungere quegli obiettivi che animavano la sua voglia di suonare, in fatti al termine del liceo si iscrive alla Clark-Atlanta University dove in breve tempo si trova a suonare al fianco dei nomi più grandi del Jazz americano come Charlie Rouse e Dizzy Gillespie. Nel 1998 il suo primo riconoscimento ufficiale per un suo lavoro discografico, viene insignito dal noto giornale New York Times quale migliore edizione discografica dell'anno. Da allora un susseguirsi di successi lo portano alla ribalta con il suo sax alto nei più importanti templi del Jazz internazionale al fianco di musicisti americani del calibro di Freddie Hubbard, , Clark Terry, Wynton Marsalis, Elvin Jones, Cedar Walton e ed italiani come Nico Menci e Marco Marzola.
Marche Jazz 2007, la vera, unica ed inimitabile associazione culturale jazzistica ha visto all'interno della rassegna gli esponenti più importanti del Be Bop internazionale. In questo suo penultimo appuntamento con Sherman Irby al sax, Nico Menci al pianoforte, Marco Marzola al contrabbasso e Darrel Green alla batteria, che lo accompagnerà nel suo tour europeo, aggiunge un altro gioiello ad una delle più importanti e vere manifestazioni jazzistiche italiane.
L'appuntamento è per Giovedì 24 Maggio alle ore 22 presso il Palacongressi di S. Benedetto del Tronto.
Per Informazioni Marchejazz.it
|
22/05/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji