Sant'Elpidio: Ulivo cannibale, ecco il prossimo Consiglio comunale
Sant'Elpidio a Mare | La lista forte del centrosinistra si aggiudica ben dieci consiglieri, uno all'Italia dei Valori e Alternativa democratica; all'opposizione tre posti per An, due per Forza Italia, uno all'Unione civica e Lattanzi; fuori Udc, Rifondazione, Spiga e Udeur
di Pierpaolo Pierleoni
Da sinistra Norberto Clementi, Alessandro Mezzanotte, Franco Belletti, Fabiano Alessandrini
Il prossimo Consiglio comunale di Sant'Elpidio a Mare si tingerà per gran parte dei colori dell'Ulivo. Ben 10 i rappresentanti eletti nella lista di centrosinistra in cui sono confluiti Margherita, Ds e Repubblicani Europei. La parte del leone spetta ad Alessio Terrenzi, recordman con 414 preferenze. Alle sue spalle bene Alberto Spreca, con 223 voti. Passano anche Paride Zallocco, 167 voti, Francesco Pelagallo, 157, Norberto Clementi, 143, Diego D'Ercoli con 135, Mirco Romanelli con 133, Pamela Malvestiti a 120, Danilo Concetti con 118, Renzo Renzi che si ferma a quota 115.
Per Alternativa Democratica passa Gioia Corvaro, per lei 70 voti. Da chiarire chi andrà per l'Italia dei Valori. Il partito di Di Pietro ha passato lo sbarramento del 3 % ma non ha ottenuto neanche una preferenza. Teoricamente il seggio andrebbe in questo caso al consigliere anziano, ma è probabile che al suo posto sieda qualcun altro.
All'opposizione sederanno i due candidati sindaci Giovanni Martinelli e Franco Lattanzi, e a seguire Massimo Diomedi di Alleanza Nazionale, con 255 preferenze, e ancora per An Gionata Calcinari con 125 ed Attilio Fedeli con 97. Due i seggi per Forza Italia: li prendono Jessica Marcozzi, 136 voti, e Michele Reschini, 88. Per l'Unione Civica un seggio, che va a Mariano Cicconi. Per lui 48 preferenze.
Tra i delusi, resta fuori di un soffio la lista Spiga Nuovo Psi-Sdi, oltre lo sbarramento del 3% ma che perde per una manciata di voti un posto in consiglio, che sarebbe spettato a Chiara Marziali. Rimane a bocca asciutta anche l'Udc, che aveva totalizzato buoni risultati con Daniele Trasarti e Giovanni Balestrieti. Più indietro gli altri, dall'Udeur ad Ambiente e Società e Rifondazione Comunista, fino alla civica di centrodestra Comune Insieme e alla Democrazia Cristiana.
|
29/05/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji