Azzurri domenica nelle Marche. Salta Porto SantElpidio
Porto San Giorgio | I consueti impegni della Nazionale di basket italiana per la prossima stagione estiva. Maresca Vitali e Amoroso, giocatori della Premiata, presenti alla corte di coach Recalcati
E' iniziato oggi a Bari il lungo periodo di preparazione che porterà l'Italia agli Europei di settembre in Spagna. Gli azzurri si alleneranno e giocheranno una prima amichevole con la Croazia sabato sera e domenica si trasferiranno a Porto San Giorgio per il 3° Torneo Internazionale dell'Adriatico, nel quale i ragazzi di Recalcati troveranno ancora la Croazia, la Repubblica Ceca e la Repubblica Slovacca.
Ampio spazio ai giovani che, come ha dichiarato lo stesso Recalcati venerdì scorso ad Ancona, saranno chiamati a recitare un ruolo da protagonisti durante tutta l'avventura azzurra estiva, che culminerà con gli Europei. Ci saranno infatti Aradori, Cuccarolo, Datome ed Hackett, che dopo questi primi impegni si uniranno alla Nazionale Under 20, ma i riflettori saranno puntati sui tre sutorini Amoroso, Maresca e Vitali, con il primo in particolare che sembra potrà giocarsi delle buone carte per arrivare a far parte dei 12 per l'Europeo. Spazio anche al sangiorgese Rodolfo Valenti, reduce da un'ottima stagione con Soresina, e, come accennato, a Daniel Hackett, figlio di Rudy (grande protagonista dei primi due anni in A della Sangiorgese) nato ed iniziato al basket in Italia (Pesaro) e messosi in luce al suo esordio nel campionato universitario americano NCAA.
La Nazionale non potrà purtroppo calcare il parquet di Porto Sant'Elpidio. Il Palasport di Viale Ungheria infatti, per un disguido organizzativo emerso solo lo scorso fine settimana, sarà vietato agli azzurri del basket da una manifestazione internazionale di judo. "Siamo molto dispiaciuti - ha dichiarato il Presidente di ProMarche Sport Giuseppe Ficiarà - la Nazionale tornava a Porto Sant'Elpidio dopo un anno di pausa dovuto ai lavori di rifacimento del parquet. C'era l'accordo con il Comune, che grazie all'impegno del Sindaco Andrenacci e dell'Assessore Tosoni ha sempre garantito il suo sostegno a tutto il progetto Casa Italia Basketball. Poi venerdì abbiamo avuto questa doccia gelata. Ci hanno detto che non è possibile spostare o annullare l'altra manifestazione, quindi siamo costretti a traslocare noi. Ci rifaremo a settembre con la Nazionale Femminile."
Trasferimento di sede quindi a Porto San Giorgio ma programma inalterato:
Porto San Giorgio lunedì 4 giugno ore 18:00 Croazia - Rep. Ceca
ore 20:30 Italia - Rep. Slovacca
San Benedetto T. martedì 5 giugno ore 18:00 Croazia - Rep. Slovacca
ore 20:30 Italia - Rep. Ceca
Porto San Giorgio mercoledì 6 giugno ore 19:00 Italia - Croazia
ore 21:15 Rep. Ceca - Rep. Slovacca
Gli azzurri avranno due giorni di pausa, poi si ritroveranno di nuovo a Porto San Giorgio venerdì 8 giugno sera, si alleneranno il 9 e il 10 al PalaSavelli e l'11 giugno partiranno per una tournee in Cina. Per il raduno dell'8 giugno potrà essere convocato qualche giocatore delle squadre eliminate nei quarti di play off.
|
29/05/2007
Altri articoli di...
Sport
Ginnastica: al Palasavelli una gara internazionale in vista dei mondiali (segue)
Tutto pronto per la corsa Donna Rosa (segue)
Il Festival degli scacchi torna a P.S.Giorgio per 5 anni (segue)
Parco dello Sport, domenica il taglio del nastro (segue)
La U.S. Fermana parte in ritiro (segue)
Altri tre innesti per la U.S.Fermana (segue)
Nuovi acquisti per la U.S.Fermana (segue)
U.S. Fermana : il nuovo allenatore è Giovanni Cornacchini (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji