"Anch'io Scienziato"
Teramo | Al via l'Open Day 2007 al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Infn, domenica 27 maggio. Per imparare la fisica in modo divertente.
di Nicola Facciolini
Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN
Grande festa della scienza al Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell'Infn: domenica 27 maggio 2007, infatti, avrà luogo la sesta edizione dell'Open Day. I laboratori saranno aperti al pubblico di studenti, insegnanti, giornalisti e cultori della scienza galileiana sperimentale.
Si può imparare la fisica in modo divertente? Per scoprirlo, in compagnia dei docenti dell'AIF, i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Infn hanno organizzano questa interessantissima manifestazione in collaborazione con la Micron, l'Associazione per l'Insegnamento della Fisica e il Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga. Il programma dell'evento è in via di definizione. Presso l'Auditorim "Enrico Fermi" si svolgerà la premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso "Anch'io Scienziato", alla presenza del direttore del Laboratorio Nazionale del Gran Sasso, il professor Eugenio Coccia, dei dirigenti scolastici e degli insegnanti premiati, e di illustri docenti, ricercatori e scienziati provenienti da tutto il mondo. Al concorso "Anch'io Scienziato" hanno partecipato oltre mille ragazzi provenienti dalle scuole di ogni ordine e grado della Regione Abruzzo, molti dei quali dalla provincia di Teramo.
L'AIF curerà, come ogni anno, l'allestimento dei piccoli esperimenti di fisica all'aperto con strumenti facili e curiosi per chi ha voglia di sperimentare, presentati da ragazzi e docenti dell'AIF e dell'Infn e vi sarà l'esposizione dei progetti partecipanti al concorso. Tutta la giornata saranno disponibili attività per grandi e piccini: visite guidate ai laboratori di meccanica ed elettronica dove sarà possibile veder nascere un rivelatore di particelle, ed ai laboratori sotterranei. Con dimostrazioni di fisica sperimentale che saranno quotidianamente disponibili ai Teramani nel moderno "Galileium", il museo interattivo della Scienza in via di realizzazione a Teramo nel quartiere della Gammarana. Poi, nel pomeriggio, la conferenza scientific-divulgativa alla Sala Fermi. E tutta la giornata: prove, conferenze e giochi. Sarà possibile visitare gratuitamente i laboratori nazionali Infn sotto il Gran Sasso, lungo un percorso didattico-divulgativo insieme agli scienziati Infn, tra i cunicoli del Laboratorio, sotto un cielo di roccia viva alto 1.400 metri: le prenotazioni si accettano dal 14 maggio e durante l'Open Day saranno ammesse 30 persone per volta.
I Laboratori Nazionali del Gran Sasso resteranno aperti al pubblico dalle ore 10 alle 18.30 di domenica 27 maggio 2007. Un servizio di navette sarà in funzione tra i Laboratori esterni (Assergi, Aq) e il parcheggio della Funivia a Fonte Cerreto. Per informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0862/437468, scrivere a: openday@lngs.infn.it e visitare il sito: www.lngs.infn.it/lngs_infn L'ingresso è libero, documento d'identità alla mano.
|
04/05/2007
Altri articoli di...
Teramo e provincia
“Cin Cin”: a tavola con i vini naturali (segue)
L’opera di Enrico Maria Marcelli edita dall’Arsenio Edizioni ha vinto il Premio Quasimodo (segue)
A Martinsicuro “Natale con le tradizioni” (segue)
Doppio appuntamento per “Sentimentál” di Roberto Michilli (segue)
Roberto Michilli presenta il 16 novembre a Campli “Sentimentál” (segue)
Parte sabato 26 ottobre a Giulianova la rassegna “La pintìca dei libri” (segue)
Il 28 luglio la premiazione dei vincitori del Premio Letterario “Città di Martinsicuro” (segue)
Il 25 luglio a Tortoreto Lido fiabe e racconti della Val Vibrata (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji