La marchigiana nel piatto: tutti i ristoratori invitati
Comunanza | Torna la fortunata formula ideata dal Gal Piceno per promuovere la carne bovina della nostra regione.
Il concorso, ideato dal Gal Piceno, in collaborazione con la F.I.C. (Federazione Italiana Fuochi) della Provincia di Fermo e lo Slow Food-Condotta dei Porti, vuole promuovere la carne bovina della Razza Bianca Tipica Marchigiana. Nell'evento verrà premiato il miglior piatto realizzato con i tagli della spalla (meglio denominato "quarto anteriore"), testa o frattaglie della Razza Marchigiana, in abbinamento con un vino del territorio Leader + Piceno scelto tra quelli DOC (Offida, Rosso Piceno, Rosso Piceno Superiore, Falerio dei Colli Ascolani) o IGT (Marche Bianco, Marche Rosso).
I piatti verranno valutati da una commissione di esperti, e i migliori dieci preselezionati saranno preparati e presentati nella giornata del 16 Maggio: in questa sede verranno scelte le migliori quattro ricette che accederanno alla "finale" del 22 Maggio 2007 presso il ristorante "Oscar e Amorina" di Piane di Montegiorgio. Il Gal Piceno fornirà ai quattro finalisti i tagli di razza bianca marchigiana necessari per la preparazione dei piatti e accrediterà un rimborso spese per la preparazione.
Al gala finale, dove saranno presenti le maggiori autorità del territorio, insieme a giornalisti di rilievo nazionale e testate televisive regionali e locali, verrà proclamato il vincitore. Ai finalisti verranno assegnati dei premi di artigianato artistico locale nonché, a tutti i concorrenti, un attestato di partecipazione, più altri premi che la giuria riterrà opportuno assegnare sulla base delle competenze previste.
Un evento importante, questo, per i ristoratori, sia perché è un eccellente palcoscenico per la fantasia dei propri cuochi, sia perché permette una efficace e creativa promozione del proprio ristorante presso un pubblico specializzato: la "vera" vittoria sarà, insomma, più che ottenere il primo premio, poter proporre delle vere leccornie del palato a base di Marchigiana, che parlino del proprio locale con i fatti più che con le parole. Per partecipare, i ristoratori delle provincie di Ascoli Piceno e Fermo dovranno presentare entro il 12 Maggio p.v. una scheda di iscrizione e la loro ricetta, usando i moduli reperibili su internet nel portale www.galpiceno.it (sezione galpiceno/bandi attivi) o richiedendoli direttamente al Gal Piceno: tel/fax 0736/845813, fax alt. 0691272777, galpic@tin.it.
|
07/05/2007
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji