Annuario Statistico: preziose informazioni consultabili on line
Ascoli Piceno | Un veicolo interattivo ed efficace rivolto a studenti, ricercatori universitari e a tutti coloro che vogliono essere sempre aggiornati sulla realtà circostante
di Luigina Pezzoli
Presentazione Annuario Statistico
Questa mattina, alla Camera di Commercio, è stato presentato l'Annuario statistico 2007, una vera e propria finestra sul Piceno, sulla sua popolazione e sulla sua economia. L'annuario statistico della Camera di Commercio è una raccolta ampia e sempre aggiornata delle informazioni statistiche di maggiore interesse, prodotte da diverse fonti istituzionali. Inoltre è anche un sistema informativo che risponde a canoni di completezza, coerenza, affidabilità, tempestività e trasparenza.
L'annuario statistico, minuziosamente illustrato dal segretario Generale Peroni e dalla dottoressa Costantini, si articola in diverse sezione tra le quali "Tavole statistiche" costituita da ben 13 capitoli che toccano diversi campi come quello ambientale, demografico, sociale ed economico e circa 170 tavole statistiche predisposte. Le informazioni statistiche raccolte provengo da numerosi Enti ed Istituti, pubblici e privati. Oltre a ciò è provvisto di una sezione "Schede comunali" caratterizzata da 73 schede comunali che contengono dati aggiornati sulla popolazione e sull'andamento della struttura economica locale.
Tra i suoi vantaggi l'annuario permette di consultare informazioni immediatamente disponibili, offre un servizio puntuale e affidabile senza limitazioni spaziotemporali, non richiede alcun costo per l'utente, è provvisto di uno standard di servizio elevato e trasparenza sull'attività statistica dell'Ente ed ancora consente una riduzione del carico di lavoro.
Nelle ultime edizioni, l'annuario statistico si è trasformato passando dal supporto cartaceo, al cd-rom e da alcuni anni la sua pubblicazione è disponibile sul sito internet della Camera di Commercio www.ap.camcom.it. Il sito camerale, dal 2003, è stato completamente riorganizzato nei contenuti, nella struttura e nella grafica, inoltre viene costantemente implementato e curato dallo stesso Ente camerale per assicurare la facilità di accesso, di consultazione e di acquisizione dei documenti inseriti.
Attraverso questo nuovo strumento divulgativo tutti gli utilizzatori possono ricevere "a casa" le informazioni frutto di analisi statistiche che la Camera di Commercio di Ascoli elabora periodicamente in merito ai principali fenomeni economici e sociali sia a livello provinciale che comunale. I dati confermano che tale servizio sta riscuotendo un forte successo, infatti, se nel 2004 (periodo marzo-dicembre) le visite sono state circa 67 mila, nel 2007 (gennaio-maggio) sono già 84 mila gli accessi registrati. Ed è per questo che l'annuario statistico può essere definito una raccolta di informazioni che permette di soddisfare un'esigenza crescente di informazioni statistiche oltre ad aggiornare la conoscenza della realtà economica e sociale e di valutarne la sua evoluzione nel tempo.
|
14/06/2007
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
Ascoli Piceno
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
800.000 euro per le scuole (segue)
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji