Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provvedimenti per l’estate a Cupra

Cupra Marittima | Vietata la vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le 22, la musica deve cessare all’una, tre nuovi vigili e un’agenzia privata tuteleranno i cittadini

Con l'arrivo dell'estate, l'Amministrazione Comunale e, in particolare l'assessore al commercio Carmine Chiodi, ha varato una serie di provvedimenti atti a tutelare la tranquillità del paese. Da quest'anno dai primi di giugno fino al 31 ottobre è vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e in contenitori di vetro e di alluminio da parte degli esercizi commerciali e di somministrazione di alimenti e bevande dalle ore 22 alle 6.00 del giorno successivo.

'Si è ritenuto necessario emanare questa ordinanza - ha spiegato l'assessore al commercio Carmine Chiodi - per evitare, come è già accaduto, che gli avventori invece di consumare sul posto la bibita alcolica appena acquistata la buttino e la spacchino sul lungomare, in spiaggia o in altre zone centrali della città. Questo non vuole essere un modo per vessare le attività degli operatori economici ma è un voler chiedere loro un fattivo contributo per la risoluzione di una problematica che di riflesso crea disagi e danni alle stesse attività economiche perché si fornisce ai cittadini e ai turisti un'immagine negativa del paese''. Per creare migliori condizioni di vivibilità a residenti e turisti, a partire dal 15 giugno, il corpo della polizia municipale si arricchisce di tre nuove unità.

Dal 1° luglio al 31 agosto, l'Amministrazione Comunale in collaborazione con sette attività turistiche: chalet Marinai, Nespeca Paolo, hotel Europa, hotel Cristal, Papa Orso e residence Patrizia farà partire un servizio di vigilanza notturna effettuato da un'agenzia privata che dall'una alle cinque stazionerà nei pressi delle attività che hanno aderito all'iniziativa.

Dal 1° giugno è entrata in vigore anche l'ordinanza che regolamenta la musica e in generale gli spettacoli di intrattenimento che utilizzano fonti sonore. Il provvedimento conferma quanto stabilito negli scorsi anni: le attività sonore dal 1° giugno al 30 settembre dovranno cessare alle ore 1.00; nei giorni prefestivi alle ore 2.00 mentre nel periodo che va dal 10 al 15 agosto alle ore 5.00.

l'orario già stabilito lo scorso anno, e cioè adduce le seguenti motivazioni: ‘'Le attività di spettacolo e di intrattenimento, in quanto prevalentemente svolte in area urbana ad alta densità abitativa sia residenziale che turistica, laddove esercitate all'aperto, ovvero laddove comportanti emissioni sonore all'esterno dei locali dell'esercizio e protratte oltre certi limiti orari, non solo risultano idonee a concretare effetti negativi sul riposo delle persone, ma sono altresì suscettibili di costituire fattore scatenante di turbative in materia di ordine e di sicurezza pubblica''. Si legge inoltre nella nota: ‘'L'attività dovrà essere svolta nel rispetto delle seguenti prescrizioni: 1)Obbligo di contenere le fonti rumorose ai sensi della Legge Quadro n.447 del 26/10/1995 e successive modifiche ed integrazioni. 2)Nel caso di esercizio di accademie, spettacoli trattenimenti ed audizioni di musica e canto, nonché l'utilizzo di fonti sonore, fisse e mobili svolte in stabilimenti balneari, le casse acustiche dovranno essere poste rivolte verso il mare. 3) I proprietari e i gestori delle attività di accademie, spettacoli, trattenimenti ed audizioni di musica e canto, nonché l'utilizzo di fonti sonore fisse e mobili svolte all'aperto, devono prendere tutte le misure necessarie per limitare la rumorosità dovuta all'ingresso e all'uscita della clientela''.

14/06/2007





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Politica

02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
13/10/2022
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji