Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Le strade dell’olio” : Cia e Aioma insieme per la valorizzazione dell'olivicoltura picena

Ascoli Piceno | Promuovere il territorio: visita guidata all'area archeologica di età romana del Ninfeo di Cupra Marittima

di Luigina Pezzoli

Presentazione Le strade dell'olio

Le strade dell'olio...passeggiare per oliveti e fattorie nelle Marche" è il titolo dell'iniziativa promossa dall'Aioma e dalla Cia di Ascoli Piceno d'intesa con la Regione Marche e gli Enti Locali. L'evento si svolgerà domenica 17 giugno e per l'occasione le aziende produttrici a partire dalle ore 14 daranno la possibilità a tutti gli appassionati di poter degustare i propri prodotti.

A presentare l'iniziativa, questa mattina, anche il presidente della Camera di Commercio, Ennio Gibellieri e il sindaco di Cupra Marittima Giuseppe Torquati che hanno sottolineato l'importanza di questo evento per promuovere il territorio e con esso tutti i suoi prodotti di qualità come nel caso specifico le olive.

«Un'iniziativa - spiega Tonino Cioccolanti, presidente della Cia di Ascoli Piceno -volta a rilanciare la tipicità dei nostri oli avvicinando il consumatore alle aziende produttrici e avviando un percorso virtuoso per stimolare gli olivicoltori a "firmare" con il confezionamento, l'etichettatura e la vendita diretta, l'olio extravergine di oliva. Siamo, infatti, al fianco di coloro che certificano con il proprio lavoro le fatiche quotidiane che conducono a prodotti così pregiati da meritare la giusta valorizzazione». Garantire la conservazione e la promozione del patrimonio olio-gastronomico del territorio, nonché, la protezione stessa del prodotto tipico e della sua genuinità sono tra gli obiettivi di "Le strade dell'Olio".

Bisogna ricordare, inoltre, che degli 11 mila ettari di olivo della regione Marche, 4.500 ettari appartengono al Piceno rappresentando il 40% delle aree destinate a tali coltivazioni e il 43% delle 30 mila aziende che coltivano gli olivi sono pure del Piceno, mentre la sua produzione di olio nel corso dell'anno 2006 è stata di 2 milioni di litri circa. Tra i comuni i più olivetati presenti nel territorio ci sono: Ascoli Piceno, Fermo, Ripatransone, Offida, Acquaviva Picena, Castignano, Appignano del Tronto, Cupra Marittima, Montefiore dell'Aso e Montegiorgio.

Una valorizzazione, dunque, in armonia con le politiche di sviluppo agricolo e rurale regionali, nazionali ed europee, volte a migliorare i luoghi delle produzioni qualitative dell'olio extravergine di oliva e a rendere maggiormente fruibili tali luoghi anche dal punto di vista artistico, culturale e delle tradizioni popolari, oltre che da quello della produzione dei prodotti olivicoli. Nel corso della giornata dedicata all'iniziativa i visitatori avranno la possibilità di pranzare e cenare all'interno degli agriturismi, oltre ovviamente a visitare le aziende olivicole e degustare gli oli e in alcuni casi le produzioni di stagione.

È prevista, inoltre, la visita guidata agli scavi archeologici di Cupramarittima e al Ninfeo dove è situato il frantoio oleario di epoca romana risalente a circa 2000 anni. Per maggiori informazioni sulle aziende olivicole e sugli agriturismi aderenti all'iniziativa, con i relativi itinerari, consultare il sito www.aioma.it o telefonare allo 0712073196.

15/06/2007





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji