Fermo: conto alla rovescia per la Festa della Musica
Fermo | Si comincia mercoledì 20 giugno per proseguire fino a sabato 23; una festa internazionale che si rinnova ormai da 25 anni; in Piazza del Popolo arrivano gli Agricantus
La Festa della Musica ha conosciuto la sua prima edizione in Francia nel 1982, per iniziativa di Jack Lang, allora Ministro per la Cultura. Ogni anno, il 21 giugno, più di 110 paesi si trovano riuniti in occasione della celebrazione della Festa della Musica.
E' un evento internazionale, che vede le città interessate, il 21 giugno di ogni anno, vivere il solstizio d'estate pervase da due elementi inscindibili: la festa e la musica. La festa che si vive in città a cavallo del 21 giugno si trasmette come un fluire naturale dai musicisti al pubblico e viceversa. Grandi artisti o piccoli gruppi alle prime armi provano e comunicano la stessa emozione e voglia: quella di far musica insieme per fare festa. Questa grande manifestazione popolare e gratuita è dedicata alla musica sotto tutte le forme e aperta a tutti i musicisti, sia amatoriali che professionisti. Essa è rivolta a tutti i tipi di pubblico, mira a diffondere la pratica musicale e tenta di familiarizzare giovani e meno giovani con tutte le forme di espressione musicale.
Tantissimi i gruppi che si esibiranno. Mercoledì 20 giugno 2007 in Piazza del Popolo (ore 21.30) sarà la volta degli ‘Agricantus'.
Gli Agricantus nascono a Palermo nel 1979 da un'idea di Mario Rivera, Tonj Acquaviva e Mario Crispi. Dopo gli album d'esordio Gnanzú e Viaggiari, in cui si trovano sonorità già mature, a cavallo tra la musica etnica, l'ambient e il trance, con Tuareg raggiungono il successo in Italia e in Europa. Registrato nel deserto del Mali, con la partecipazione di musicisti nomadi e l'uso di strumenti tradizionali, il disco si aggiudica la Targa Tenco 1996 e il sesto posto della classifica dei World Music Charts Europe dello stesso anno.
Nel 1997 vincono il PIM (Premio Italiano della Musica), collaborano alla realizzazione della colonna sonora del film Hamam - Il bagno Turco (Globo d'Oro '97) e incidono Hale Bopp Souvenir, con la partecipazione di Fadimata Wallet Oumar, portavoce dell'autentica cultura Tuareg.
Nel 1998 esce Kaleidos, viaggio alla ricerca delle radici della musica classica, che permette loro di accostarsi ai grandi compositori del passato, come Grieg, Paganini, Brahms, di cui citano frammenti sonori, e a Luciano Berio, principale fonte d'ispirazione. Sempre nel 1998 sono coautori della colonna sonora del film I giardini dell'Eden.
Ma è il 1999 a rappresentare il momento di svolta con l'uscita negli Stati Uniti di Best of Agricantus, per l'etichetta World Class, distribuito anche in Canada, America Latina, Australia e Giappone. In poche settimane il cd raggiunge la vetta delle classifiche radiofoniche americane e australiane.
L'ultimo album è del 2005, ‘Habibi', cd che contiene due nuove canzoni inedite, "Habibi" ed "Anima" più una selezione di registrazioni live ed alcune tracce tratte dai vari progetti solisti dei musicisti del gruppo.
|
15/06/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji