Molo sud, un museo a cielo aperto
San Benedetto del Tronto | Undicesima edizione del simposio internazionale "Scultura Viva". Dal 23 al 30 giugno scultori locali ed internazionali trasformeranno i semplici massi del molo in autentiche opere d'arte.
di Marco Braccetti
Dal 23 al 30 giugno il molo sud di San Benedetto tornerà ad essere il punto di ritrovo per artisti ed appassionati di scultura provenienti da ogni angolo del mondo. L'undicesimo simposio "Scultura viva" porterà in riviera otto tra i migliori scultori del panorama internazionale: Filomena Almeida (Portogallo), Noemi Arrocha Reyes (Spagna), Anne Cornil (Belgio) James Gannon (Irlanda) Gualtiero Mocenni (Italia) Uladzimir Pantsialeyeu (Bielorussia) Yury Tkachenko (Russia). In rappresentanza del nostro territorio è stato scelto Giuseppe Straccia di Spinetoli.
Tutti realizzeranno delle sculture sui massi del porto. Le opere poi rimarranno lì, ad arricchire una vera e propria galleria d'arte a cielo aperto che gia conta ottanta pezzi. "Credo che San Benedetto sia l'unica città che possa vantarsi di avere un vero e proprio museo di arte contemporanea all'aperto-dice l'Assessore alla Cultura Margherita Sorge durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento, svoltasi stamani in Sala Consiliare- Scultura viva valorizza le bellezze cittadine, il mare, il porto, per questo vogliamo che tale iniziativa continui e si sviluppi ancor di più. Ci piacerebbe che l'intero molo fosse abbellito da queste opere d'arte". Pare che siano centocinquanta i massi ancora disponibili. Si arriverebbe quindi ad una collezione di oltre duecento pezzi.
L'architetto Piernicola Cocchiaro, artefice e promotore dell'evento è visibilmente soddisfatto: "Il Sindaco Gaspari e l'assessore Sorge sono stati i nuovi motori di questa iniziativa. In loro abbiamo trovato una disponibilità assente nella passata amministrazione". Il Comune ha contribuito a Scultura Viva con una somma di 15mila euro. "Grazie alla quale-continua Cocchiaro- abbiamo potuto versare ad ogni artista mille euro netti, come compenso per la partecipazione, anziché i 750 del passato" Per questa edizione è stato realizzato un coloratissimo catalogo, con tutte le foto delle opere degli anni scorsi ed i progetti degli artisti di quest'anno. La realizzazione del volume è stata curata da Fabrizio Mariani con la collaborazione dell'associazione culturale l'AltrArte.
Un grazie particolare l'architetto lo riserva all'associazione degli albergatori, rappresentata in conferenza stampa dal Presidente Pericle Guidotti, che garantirà l'accoglienza degli artisti. "Proporre soggiorni non è solo vendita di servizi-dice Guidotti- ma anche riuscire a far sognare i propri ospiti con proposte che esaltano l'animo. E' con questo spirito che l'associazione che io rappresento collabora con questa interessante manifestazione, che da undici anni offre nel periodo estivo momenti intensi di arte sposata alla bellezza della nostra terra". Un'altra importante sponsorizzazione è quella della Elettro Pneumatica di Porto D'Ascoli, che metterà a disposizione gratuitamente il compressore indispensabile per gli scalpelli pneumatici degli artisti e, sempre gratuitamente, garantirà ad essi l'assistenza tecnica necessaria.
Oltre agli appassionati d'arte purtroppo queste sculture fanno gola anche ai vandali, gia in passato accanitisi contro alcune significative opere. "Non è nella nostra politica-conclude l'assessore Sorge- ma per difendere un patrimonio artistico così importante valuteremo se sia necessario installare un sistema di telecamere a circuito chiuso"
|
15/06/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji