Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Festa "Bollente" per una "Notte" in Musica

San Benedetto del Tronto | Siete nostalgici "rasta" con il santino di Bob Marley in camera? Allora su con le treccine e con i "Muccigna" e i "Rude Massive" al Bar Code in Via Mentana. O altri 98 artisti della "Festa della Musica".

di Carmine Rozzi

Veniamo subito al sodo. Un consiglio? Qualche "danza del sole" per tenere lontano le nuvole oggi sarebbe quanto meno la benvenuta. Ci siamo E questo è il punto. Tutto è pronto per la nostra I° edizione della "Festa". Voi, coppia degli anni 80 e i vostri figli teenager, pensate che "Blasco" sia la sola ragione per riempire un ipod? No problem, nessuna preoccupazione. Ci pensano i "Buoni e Cattivi" in Piazza Garibaldi davanti al Bar "Senza Parole" presentando i maggior successi del "Vasco nazionale".

Siete nostalgici "rasta" con il santino di Bob Marley in camera? Allora su con le treccine e l'espressione alla "what's up maaan !" con i "Muccigna" e i "Rude Massive" al Bar Code in Via .Mentana. Avete visto almeno una mezza dozzina di volte "8 Miles" e pensate che il rap è solo quello di "Eminem"? I "Brigata Riot" la pensano allo stesso modo e vi aspettano davanti al "Bar Code" sempre in Via Mentana.

Chissà se il buon Maurice Fleuret, eletto negli anni ‘80 direttore del reparto musica al tempo del leggendario Ministro della Cultura Francese Jack Lang, avrebbe mai immaginato che quella "Festa della Musica" da lui pensata sarebbe diventato uno dei veri appuntamenti di autentica aggregazione europea dove per un giorno, è ormai il caso di dirlo, tutta l'Europa si sente finalmente un'anima, unita dalla passione per la melodia ed il ritmo, formidabili veicoli di aggregazione senza distinzioni di sesso, età, colore della pelle o appartenenza etnica e politica.

E poco importa se in Francia ormai da più di venti anni si balla e si suona dalla soleggiata Ajaccio delle sponde Corsiche alla piovosa Dunkerque della Manica. O che a Roma si è giunti alla XIII° edizione. San Benedetto non vuol restare al palo. Troppo vivace, sempre attenta, piena di quella curiosità intelligente forgiata da una tradizione marinara piena di orizzonti infiniti la "Riviera delle Palme" per non farne parte. Ce n'è per tutti i gusti. Tra prolunghe, cavi, microfoni, si sta preparando un esercito d'artisti divisi in circa 50 "locations" con i più svariati generi musicali.

Questa sera, a partire dalle ore 21, per le strade e le piazze dell'intera città sono oltre 100 gli artisti musicisti, dj, ballerini, cantanti che stanno scaldando le dita e le ugole per voi. Già da ora il pool organizzativo è entusiasta della risposta piena da parte di tutti gli artisti in particolare dei giovani ai quali finalmente si danno delle opportunità concrete di esprimere la propria arte, indipendentemente dalla qualità o dal genere artistico-musicale. Il patrocinio è del Comune di S.Benedetto del Tronto, della Provincia di Ascoli Piceno, della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, della Regione Marche e sotto l'alto patrocinio del Ministero dei Beni ed Attività Culturali.

L'evento è stato voluto tra gli altri da Commercentro, Confesercenti, Confcommercio. Direzione artistica affidata al Centro Giovani (Giacomo Antonini), ass.Arte Viva (Ercole Arturo), ass. Musica è vita (Fabrizio Santanatoglia) e Franco Cameli. Un plauso particolare per l'impegno dell'Assoartisti che ha dovuto curare anche tutte le pratiche burocratiche e delle problematiche tecniche di chi dovrà esibirsi. Tutti certi della comprensione ed abnegazione sia agli artisti che magari avrebbero voluto esibirsi in altri posti, sia dei commercianti e residenti dei luoghi coinvolti che potrebbero essere infastiditi dalle emissione dei decibel.

Per l'occasione i negozi saranno aperti con sconti e bollini doppi per chi aderisce a Commercentro ed sarà concomitante l'altro evento della "Notte Bollente" all'inizio di Via Montebello zona sud. Qui gadget, informazioni, esperti e consigli per ribadire che "Per un buon ballo non occorre lo sballo".

20/06/2007





        
  



5+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati