Voglia di tango
Pedaso | Mentre continuano a riecheggiare le "stravaganze" dei Dinamitri Jazz Folklore, Pedaso si prepara ad ospitare il repertorio di Astor Piazzola con i Nuevo Tango Ensamble. E giovedì 12 a Porto San Giorgio arrivano Enzo Avitabile & i Bottari di Portico
Una serata che conferma l'eterogenea attitudine di Tam Tutta un'Altra Musica. La combinazione di jazz, world music, blues, klezmer e sprazzi di puro crossover forgiata dai Dinamitri Jazz Folklore ha letteralmente travolto gli spettatori della seconda tappa sangiorgese. Generi travalicati con disinvoltura, grazie soprattutto ad un uso spasmodico di ritmi mulinanti e ad una tensione alla sperimentazione più inconsueta.
Rimarcate dalle incursioni verbali del poeta Sadiq Bey, si sono cosi alternate musiche di ancestrale vigore a memorie di grande malinconia, come quella dedicata alla New Orleans devastata dall'uragano Katrina, con piedi e strumenti sempre ancorati ad una stravaganza creativa senza pari.
Da mercoledì 11 luglio il Summer Tam si riaffaccia a Pedaso. Protagonista assoluto della serata al Faro Marittimo sarà il repertorio del grande Astor Piazzola, riproposto dal pluripremiato gruppo dei Nuevo Tango Ensamble (Gianni Iorio, bandoneon; Pasquale Stafano, piano; Alessandro Terlizzi, contrabbasso).
La temperatura del Summer Tam non accenna quindi a diminuire. Mentre a Porto San Giorgio già riecheggia la "chiamata a raccolta delle voci di tutti i Sud del mondo" da parte di Enzo Avitabile & i Bottari di Portico...
|
11/07/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji