Piccola rivoluzione nel trasporto pubblico urbano
San Benedetto del Tronto | Settimio Capriotti: "abbiamo approntato un piano sperimentale assieme alla Start per far fronte al servizio non impeccabile".
di Matteo Pagnoni
Piccola rivoluzione nei trasporti pubblici a San Benedetto del Tronto. In seguito all' istituzione dei parcheggi blu al lungomare si è deciso di potenziare il servizio bus navetta che collegherà il grande parcheggio dell' area del Riviera delle Palme con i concessionari di spiaggia.
Due bus navetta, infatti, partiranno a distanza di 15 minuti l' uno dall' altro dallo stadio per prendere uno direzione Nord e l' altro quella Sud della città. I turni contemplati dagli autobus partiranno alle ore 9 (verso Porto d' Ascoli) e alle ore 9:15 (verso il torrente Albula, percorrendo il lungomare e le vie parallele, per terminare la loro corsa alle ore 19:45. Piccola pausa nella fascia tra le 13:30 e le 14:45, per permettere il rifornimento dei piccoli autobus, più agili nelle vie cittadine.
Altra novità è il prolungamento dell' orario di tratta sul lungomare, operativo fino alle ore 2 della notte.
Stamane in conferenza stampa con l' assessore Settimio Capriotti, i vertici della Start che hanno introdotto un ulteriore miglioramento al servizio di trasporto.
"Ci siamo resi conto che nel servizio trasporti che stiamo curando restava sempre esclusa, o parzialmente servita, l' area industriale di San Benedetto e le sue zone confinanti - afferma Capriotti - con ritardi dovuti al traffico. Insieme alla Start abbiamo approntato un piano sperimentale per far fronte al servizio non impeccabile."
Nazzareno Trevisani della Start aggiunge "Abbiamo deciso di far stoppare la corsa degli autobus che proseguivano verso la zona del Cimitero, Paese Alto e Via Montagna dei Fiori alla stazione, perchè il traffico congestionato non permetteva di svolgere un servizio efficiente. A partire dai prossimi giorni chi vorrà recarsi presso l' area industriale di San Benedeto o al Paese Alto dovrà semplicemente prendere la coincidenza con l' autobus che partirà direttamente dalla stazione ferroviaria. Apportando questa modifica saranno rispettati tutti gli orari, senza nessun disagio per gli utenti."
Ricordiamo che il biglietto acquistato per la prima tratta del lungomare fino alla stazione sarà valido anche per il proseguo della corsa. Cosi' facendo San Benedetto ha introdotto una prima forma di biglietto "orario".
Novità anche per gli autobus a energia naturale alimentati a metano, che saranno identificati dal colore azzurro. Fino ad oggi l' entrata in funzione di tali automezzi era limitata dalla carenza di distributori in città. La stessa Start ha avviato una pratica per l' installazione di due distributori presso i suoi depositi.
Ultima novità sarà l' introduzione di una biglietteria automatica, che permetterà la vendita e la vidimazione direttamente a bordo degli autobus.
|
11/07/2007
Altri articoli di...
Politica
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)
Festival dello sviluppo sostenibile (segue)
San Benedetto
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Quando il giornalismo diventa ClickBaiting
Kevin Gjergji