Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pomodori alla rosa e al limone

San Benedetto del Tronto | Con l'Ogm pomodori privi dell’importante proprietà antiossidante. Vengono stravolte le loro qualità naturali e organolettiche e si ingannano i consumatori

di Luigina Pezzoli

Con l'Ogm si stravolgono le qualità naturali e organolettiche e si ingannano i consumatori. Sulle nostre tavola, infatti, rischiano di arrivare anche i pomodori alla rosa e al limone, frutto di una manipolazione genetica in laboratorio che ne distorcono le qualità naturali e organolettiche, a cominciare da una proprietà ritenuta fondamentale dal mondo scientifico, ovvero l'antiossidante. A lanciare l'allarme è la Cia -Confederazione Italiana Agricoltori di Ascoli Piceno in merito alla notizia, riportata dalla rivista britannica "Nature Biotechnology", secondo la quale un gruppo di ricercatori israeliani ha messo a punto dei pomodori geneticamente modificati nei quali è sensibilmente ridotto proprio il "fattore antiossidante" che, invece, è molto presente, e quindi benefico, nei pomodori rossi, di cui il territorio Piceno è tra i più grandi produttori.

«Gli antiossidanti - spiega Tonino Cioccolanti, presidente della Cia di Ascoli Piceno - sono sostanze, in gran parte di origine vegetale ed in alcuni casi di provenienza minerale o animale, indispensabili per la difesa dell'organismo contro l'aggressione dei radicali liberi. Ritengo che gli Ogm non servano al nostro settore agricolo, dunque, invito a non abbassare la guardia di fronte a manipolazione biotech che possono provocare rischi e ingannare i consumatori».
Il pomodoro è un alimento povero di calorie (solo 17 kcal/100 g) ed è, al contrario, ricco di sostanze antiossidanti importanti per la salute, come il licopene, il beta-carotene (vitamina A) e la vitamina C. I pomodori ed i prodotti lavorati, quali la passata, la polpa, i "pelati", il concentrato, il succo, il sugo, sono buone fonti di licopene e rappresentano circa l'85 per cento del licopene ingerito con la dieta. Il contenuto di licopene nei pomodori varia a seconda del genere ed aumenta con la maturazione del frutto. Il licopene è uno dei più potenti antiossidanti presenti in natura e sembra contribuisca a prevenire la carcinogenesi e l'aterogenesi proteggendo dalla degradazione lipidi, lipoproteine Ldl, proteine e Dna.

La notizia di questa muova manipolazione desta, dunque, preoccupazione e conferma la necessità di una sempre maggiore attenzione nei confronti dei prodotti "biotech", davanti ai quali la Cia provinciale ribadisce l'importanza di porre punti fermi e irrinunciabili. Come sicurezza alimentare e principio di precauzione, tutela dei consumatori e dei produttori agricoli, salvaguardia e valorizzazione dell'agricoltura italiana diversificata e saldamente legata alla storia, alla cultura, alle tradizioni delle nostre variegate realtà rurali, qualità e difesa delle nostre sementi e colture produttive e certezze per gli agricoltori.
I pomodori alla rosa o al limone, ottenuti in laboratorio, rafforzano, quindi, la posizione e le convinzioni della Cia di Ascoli Piceno in merito al problema Ogm, per la quale si deve puntare sempre più sulla qualità e la tipicità della nostra produzione agricola.

 

14/07/2007





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)
ilq

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji