Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Ospedale e territorio

San Benedetto del Tronto | Centro Alzheimer. E' aumentata l'età media della popolazione e sono aumentate di molto i grandi vecchi. Nel contempo le malattie infettive hanno lasciato il posto alle patologie cronico-degenerative.

di Dott. Giancarlo Vesperini

La visione complessiva del fenomeno, comporta la elaborazione e realizzazione di politiche e di servizi sociali con la proposizione di una nuova cultura della solidarietà, dei bisogni e dei diritti.

In questa direzione, occorre seguire la strada degli interventi specifici, come sburocratizare e umanizzare i servizi sociali.
E' aumentata l'età media della popolazione e sono aumentate di molto i grandi vecchi. Nel contempo le malattie infettive hanno lasciato il posto alle patologie cronico-degenerative.

Anche questo approccio alla malattia ha subito un radicale cambiamento: oggi ciò che non è più guaribile è sicuramente ancora curabile e sono sviluppate le scienze della "medical huminities" per prendersi cura della patologia e delle relazioni umane, insieme con la sua famiglia, intesa come "unità di cura " e non più come elemento di contorno, talora da isolare, ma come risorsa fondamentale per la cura del malato.

14/07/2007





        
  



3+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

San Benedetto

ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati